Saviano e Benigni contro Grande Fratello

Dopo mesi di discussioni e di tentennamenti da parte della dirigenza Rai è stato confermato nel palinsesto di Rai 3 il tanto atteso programma di Roberto Saviano. La trasmissione, che vede come conduttori Fabio Fazio e Saviano insieme, si chiamerà "Vieni via con me" e avrà come primo ospite Roberto Benigni. I temi affrontati saranno "caldi" e si scommette che daranno non pochi problemi al dg Mauro Masi, che ne avrebbe avuti comunque anche se avesse ostacolato il programma di Saviano ormai considerato erone nazionale e difeso da più parti politiche.Si va dal post-terremoto in Abruzzo alla questione dei rifiuti in Campania e, naturalmente, degli intrecci tra politica e mafie. La trasmissione parte il giorno lunedì 8 novembre e per quattro lunedì avrà in Mediaset come concorrente un colosso di ascolti come "Il Grande Fratello". Qualcuno ha voluto vedere in questa collocazione un tentativo per diminuire la portata stessa della trasmissione. Qualche dubbio esiste ma sta di fatto che la trasmissione di Saviano contro "Il Grande Fratello" rappresenta una vera e propria sfida culturale per il popolo televisivo italiano. Di certo non mi aspetto che gli ascolti diano ragione a Saviano e Benigni in prima serata, ma, di certo, una segnale di disgregamento di modelli culturali fatui potrebbe esserci o, meglio, si spera che ci sia.

1 commento:

  1. Mi chiedevo se continuare a pagare ancora il canone "RAI", ma dopo il coraggio di dire certe verità di Saviano e Benigni.....credo da Italiano di rinnovare l'abbonamento per il 2011, grazie a loro.
    Caro, Direttore Generale della RAI, Lei prende lo stipendio grazie a queste persone e non faccia il servo del potere.....Andrea

    RispondiElimina