Storie di ordinaria follia

Pochi autori come Charles Bukowski sanno raccontare, in modo così cinico e crudo, gli aspetti più miserevoli dell'esistenza umana. I suoi racconti, soprattutto "Storie di Ordinaria Follia", sono raccontati in prima persona, senza vittimismi nè falsi pudori, in presa diretta perchè scaturiscono da esperienze dure vissute dallo stesso scrittore. Il libro è composto da 42 racconti che descrivono vari aspetti della vita dell'autore: il sesso, il gioco, l'alcol, le tasche sempre vuote, le emorragie, l'insonnia.
Il titolo completo è "Storie di ordinaria follia. Erezioni Eiaculazioni Esibizioni" ed i racconti sono stati pubblicati per la prima volta interamente nel 1972.
Dai racconti di ordinaria follia, in special modo da quello di apertura (La più bella donna della città) è stato girato un film di Marco Ferreri del 1981 con Ben Gazzara ed Ornella Muti. Il film non ha avuto grandi successi ed è stato considerato dalla critica troppo lento e macchinoso, lo stesso Bukowski ha incolpato di ciò l'interpretazione del suo amico Gazzara.

Nessun commento:

Posta un commento