Parnassus (2009) di Terry Gilliam

parnassus-recensione-trailer

Il visionario Terry Gilliam, cast stellare e l'ultima volta per Heath Ledger

Parnassus
GENERE: Fantasy, Avventura
ANNO: 2009   DATA: 23/10/2009
NAZIONALITÀ: Canada, Francia, Gran Bretagna, USA
REGIA: Terry Gilliam
CAST: Christopher Plummer, Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Tom Waits
VOTO: 7.5

Trama
Parnassus è un millenario personaggio immortale, viaggia per il mondo con il suo carrozzone, insieme a sua figlia Valentina ed un nano,  mettendo in scena uno spettacolo dove offre agli spettatori la possibilità di travalicare il mondo reale per vivere esperienze fantastiche in altre dimensioni attraverso uno specchio magico.
Parnassus è immortale e in grado di guidare l’immaginazione del prossimo grazie ad un patto che ha stretto con Mr. Nick (Tom Waits), alias il Diavolo in persona. Il problema è che Mr. Nick inizia a pretendere da Parnassus il compenso che gli era stato promesso, ovvero l’anima (e non solo) dell’affascinante figlia Valentina (la modella Lily Cole). Per evitare di perdere l’amata figlia Parnassus negozia un nuovo patto: Valentina sarà del primo tra i due in grado di sedurre cinque anime. 

Recensione
Terry Gilliam è un vero artista dell'immaginario proprio come lo spettacolo che mette in scena Parnassus nel film ("Imaginarium"). Film esteticamente perfetto che ci fa rimanere sospesi tra la realtà e la fantasia. Il regista ci ha già abituati a questo genere di cinema con i suoi "Brazil" e "Le avventure del Barone di Munchausen", di valore ma un flop al botteghino, passando per un film decisamente peggiore come "I fratelli Grimm e l'incantevole strega" in cui la strega era interpretata da un'italianissima Monica Bellucci. Il film ha avuto una realizzazione decisamente travagliata perchè durante le riprese muore Heath Ledger, uno dei protagonisti, e il regista decide di mantenere le scene girate da Ledger ed affida, dopo la morte, il suo personaggio a tre grandi del cinema americano che devolveranno il loro compenso alla figlia dell'attore scomparso: Jhonny Deep, Jude Law e Colin Farrell.


Nessun commento:

Posta un commento