La borghesia americana secondo Solondz
Perdona e dimentica
(Life During Wartime) GENERE: Commedia, Drammatico
ANNO: 2009 DATA: 16/04/2010
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Todd Solondz
CAST: Ally Sheedy, Ciarán Hinds, Shirley Henderson, Allison Janney, Paul Reubens, Charlotte Rampling
VOTO: 8.5
Trama
La storia della famiglia Jordan attraverso gli occhi delle tre sorelle alle prese con temi quali la depressione, la pedofilia, l'amore. Joy in crisi col marito, Allen, a causa di alcune manie sessuali compulsive, va in Florida a cercare il consiglio della madre e delle sorelle. Helen incapace di trovare serenità dopo l'enorme successo come sceneggiatrice avuto a Hollywood. L'altra sorella Trish, con tre figli e un marito in galera per pedofilia, si innamora di nuovo. Nel frattempo, Bill, il marito di Trish, esce dal carcere e si mette alla ricerca del figlio maggiore per assicurarsi che non sia come lui, mentre il minore, Timmy, cerca di capire quando si diventa uomini e se si può perdonare.
Recensione
Politicamente scorretto, cinico, spietato verso le contraddizioni ed il bigottismo della società americana. Questa volta Solondz intreccia il privato, la vita dei personaggi (ritratti nei loro tic ed ognuno con il proprio disagio sociale) al politico (gli Stati Uniti alle prese con il terrorismo dopo la caduta delle torri gemelle). La guerra dei personaggi come la guerra contro il terrorismo: dimenticare o perdonare e non dimenticare?
Uno dei film più riusciti di Todd Solondz, ennesimo ritratto della società americana, davvero ben fatto e premio come miglior sceneggiatura al Festival di Venezia 2009.
Nessun commento:
Posta un commento