Inception (2010) di Christopher Nolan

inception-recensione-trailer
Un colossale viaggio visivo nei labirinti della mente


Inception
GENERE: Fantascienza, Thriller, Mystery
ANNO: 2010   DATA: 24/09/2010
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna, USA
REGIA: Christopher Nolan
CAST: Leonardo Di Caprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe
VOTO: 7-
 
Trama
Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) è un ladro speciale. Riesce a trafugare preziosi segreti dal profondo del subconscio, quando le persone sognano. Cobb è cercato e ricercato in tutto il mondo per le sue abilità usate per lo spionaggio industriale. La vita di questo abile giocatore potrebbe avere però una via di uscita.


Recensione
Christopher Nolan costruisce un film ambientato nei meandri della mente. Complesso, labirintico, ma lineare perchè il regista è rigoroso e matematico nella costruzione del sogno che si vive e si percepisce come se fosse realtà tanto che risulta difficile distinguere le due sfere di azione. Nolan abilissimo dietro la macchina da presa cerca di evitare il più possibile gli effetti speciali, fa riferimenti mitologici e cinefili ma senza esagerare. E' un film di azione ma, soprattutto, di riflessione sul funzionamento della mente. Chi ama i racconti lineari stia alla larga da questa pellicola perchè la mente non è lineare. Difficile anche continuare a farne un resoconto. Non resta che vederlo.



2 commenti:

  1. In effetti si sono spese pagine e pagine su questo film: i temi, i modi con cui è stato fatto si prestano alle più diverse interpretazioni, dall'interrogativo se era sogno il finale alla tematica dell'architettura (vedi Wired se vuoi).
    Naturalmente deve essere visto più e più volte, per capire cosa mancava nella proiezione in sala, quei particolari, e pure quei passaggi che solo il dvd, in uscita il 27, può risolvere.

    RispondiElimina
  2. Decisamente da riguardare con calma, magari a casa è meglio, anche se ho molti dubbi che cambi la mia prospettiva....forse è proprio quello il problema, in che prospettiva lo guardi.

    RispondiElimina