Le Iene
(RESERVOIR DOGS)
GENERE: Noir
ANNO: 1992 DATA:
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Quentin Tarantino
CAST: Harvey Keitel, Tim Roth, Chris Penn, Steve Buscemi, Lawrence Tierney, Michael Madsen
VOTO: cult
GENERE: Noir
ANNO: 1992 DATA:
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Quentin Tarantino
CAST: Harvey Keitel, Tim Roth, Chris Penn, Steve Buscemi, Lawrence Tierney, Michael Madsen
VOTO: cult
Trama
Una banda di delinquenti fa una rapina ad un grossista di gioielli di Los Angeles ma gli viene tesa un'imboscata. I superstiti si ritrovano in un deposito e devono capire chi di loro è un traditore e cercare una via di fuga.
Recensione
Primo film di Quentin Tarantino, presentato al Sundance Film Festival, e film che lo lancia nel mondo del cinema e lo fa conoscere per le caratteristiche per cui diventa famoso. Anticipa quello che meglio inscatola in "Pulp Fiction". L'attenzione è rivolta ai soggetti, divide i film per capitoli che servono anche a presentare i personaggi (vedesi Sergio Leone nel "Il buono, il brutto e il cattivo"), un pò come farà nelle sue successive opere cinematografiche. La sceneggiatura e la costruzione del film è volutamente disordinata (altra innovazione del suo cinema che farà proseliti). La violenza è tanta e tanto ha fatto parlare, ma non è mai morbosa. Prende un pò da tutti i generi per miscelarli a modo suo: dallo spaghetti western ai B-movie degli anni '70 allo stesso Scorsese. Primo atto di un regista che ha rivoluzionato il cinema degli anni '90 e continua a sperimentare.
L'ho visto prima di Pulp fiction, naturalmente, ma troppo in ritardo rispetto ad altri. Oltre alla violenza e al montaggio citerei anche la colonna sonora e l'inizio, un incipit che più pop di così si muore.
RispondiElimina