Shutter Island (2010) di Martin Scorsese

shuttler-island-martin-scorsese
Credete che la follia sia contagiosa?

Shutter Island
GENERE: Thriller
ANNO: 2009   DATA: 05/03/2010
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Martin Scorsese
CAST: Leonardo Di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Max von Sydow
VOTO: 6.5

Trama
Due agenti federali, Teddy Daniels e Chuck Aule, vengono inviati a Shuttle Island per investigare sulla scomparsa di una infanticida rinchiusa nell'istituto mentale di Ashecliffe. I due agenti hanno forti sospetti sui metodi del direttore dell'istituto, il dottor Cawley, e il suo assistente, dottor Naehring. Le ricerche si protaggono per diversi giorni, a causa di un uragano che costringe i due a fermarsi sull'isola, ed emergono particolari sempre più inquietanti.

Recensione
Martin Scorsese torna con un film tratto da un romanzo di Dennis Lehane ( lo stesso di Mystic River e Gone Baby Gone) senza sconvolgerne il contenuto e, soprattutto, omaggiando il genere. Siamo in presenza di un thriller-horror psicologico con richiami al noir tradizionale ed al gotico. Il tema è quello dell'annosa questione della tendenza innata al male dell'uomo e Scorsese lo fa con stile e senza sbavature e crea nello spettatore un misto di turbamento, ansia ed impotenza. Sceneggiatura che non fa una piega e regia estremamente efficace per uno dei più bei film dell'anno.



1 commento:

  1. Anche qui ho avuto un dejavù fuoriorariano, qualche attimo in cui Scorsese dimostrava la sua cultura e il suo amore per il cinema.

    RispondiElimina