Habemus Papam, il nuovo film di Nanni Moretti: Anticipazioni, trailer e backstage

"Hambemus Papam" - Dal 15 Aprile al cinema
Nanni Moretti nel suo nuovo film racconta di un Papa (interpretato da Michel Piccoli), umile ed oppresso dal peso dell'investitura, che si affida a uno psicanalista (Nanni Moretti stesso) per sfogarsi ed analizzare i propri dubbi e le proprie angosce.

"Habemus Papam" si apre con il conclave che dovrà eleggere il nuovo Pontefice e tra i cardinali non c'è competizione ma terrore per l'enorme responsabilità. Si vedono sguardi preoccupati, preghiere ed invocazioni divine: "No io, ti prego, non io". Dopo due votazioni e fumate nere si converge sul nome del cardinale Melville, impaurito e tremante prima di uscire alla finestra di fronte alla folla acclamante. Cardinali che sudano alla cyclette, che leggono Grisham, pscicanalisti maniacali, prelati che giocano a scopone scientifico ed un Papa depresso, questo è il Vaticano anomalo, grottesco e molto umano che Nanni Moretti dipinge nel suo nuovo film.

Il film esce il 15 Aprile nelle sale e, quindi, in tempo per essere presente al Festival di Cannes che ha già premiato Nanni Moreti per "Caro Diario" come migliore regia e per la "Stanza del figlio" come miglior film. Tanto da suscitare la macabra ironia di David Lynch: "Qui trionfi sempre tu, un giorno ti ucciderò".
Le riprese sono state fatte a Cinecittà, dove è stata ricostruita la Cappella Sistina, per il rifiuto del Vaticano di far girare in quella originale, e a Palazzo Farnese, nella sede dell'ambasciata francese. Si avvale di una serie di camei di amici di Nanni Moretti: da Jerzy Stuhr, attore e regista polacco, a Margherita Buy e Renato Scarpa.

Nanni Moretti, intervistato da Sky tg24, tiene a precisare che non c'è alcun riferimento con i fatti che riguardano la Chiesa in questi mesi, nè con Papa Benedetto XVI, e giudica la sua opera una commedia dolorosa ambientata nel 2010. Il film, costato 8 milioni di euro, è prodotto da Rai Cinema insieme a Fandango, Sacher Film ( la casa di produzione del regista) e una società francese.
Ecco per voi il trailer in anteprima e, di seguito, il backstage delle riprese del nuovo film di Nanni Moretti "Habemus Papam".

 


Nessun commento:

Posta un commento