Insomnia (2002) di Christopher Nolan - Recensione e trailer

insomnia-recensione-trailer

"Tu sei per me un mistero come può esserlo un cesso otturato per l'idraulico" 

Insomnia
GENERE: Poliziesco, Thriller
ANNO: 2002   DATA: 08/11/2002
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Christopher Nolan
CAST: Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Maura Tierney, Martin Donovan, Nicky Katt
VOTO: 7

L'agente Dormer (Al Pacino) viene chiamato con un collega in un paesino dell'Alaska per indagare sull'omicidio di una ragazza. Nel rincorrere l'assassino Dormer uccide accidentalmente il collega e fa ricadere la colpa sull'assassino stesso che, però, ha visto tutto e può ricattare il detective. Da quel momento i due, detective Dormer ed assassino, diventano paradossalmente complici. Grande performance di Al Pacino e insolito ruolo da cattivo di Robin Williams che centra il personaggio. Poliziesco d'autore senza effetti speciali e con le indagini che si svolgono senza i soliti mezzi tecnologici ma in modo tradizionale. Christopher Nolan, il regista di "Inception", dopo il film rivelazione "Memento" costruisce un'altra storia dall'atmosfera noir e dalla suspense assicurata.



3 commenti:

  1. Al Pacino, ok, uno dei miei preferiti, ma quasi alla pari con Robin Williams, che qui vengono per giunta diretti da Nolan. Ma siamo sicuri che sia alle 21.34 e non prima?

    RispondiElimina
  2. Yes. E concordo, il trio Al Pacino, Williams e Nolan, anche se inedito e anche se potrebbe sembrare incompatibile, è veramente .....ok

    RispondiElimina
  3. Siamo agli inizi del cult per Insomnia, ma pochi se ne sono resi conto. Tra qualche anno vedrai che ne riparleremo.

    RispondiElimina