"Tu sei per me un mistero come può esserlo un cesso otturato per l'idraulico"
GENERE: Poliziesco, Thriller
ANNO: 2002 DATA: 08/11/2002
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Christopher Nolan
CAST: Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Maura Tierney, Martin Donovan, Nicky Katt
VOTO: 7
L'agente Dormer (Al Pacino) viene chiamato con un collega in un paesino dell'Alaska per indagare sull'omicidio di una ragazza. Nel rincorrere l'assassino Dormer uccide accidentalmente il collega e fa ricadere la colpa sull'assassino stesso che, però, ha visto tutto e può ricattare il detective. Da quel momento i due, detective Dormer ed assassino, diventano paradossalmente complici. Grande performance di Al Pacino e insolito ruolo da cattivo di Robin Williams che centra il personaggio. Poliziesco d'autore senza effetti speciali e con le indagini che si svolgono senza i soliti mezzi tecnologici ma in modo tradizionale. Christopher Nolan, il regista di "Inception", dopo il film rivelazione "Memento" costruisce un'altra storia dall'atmosfera noir e dalla suspense assicurata.
Al Pacino, ok, uno dei miei preferiti, ma quasi alla pari con Robin Williams, che qui vengono per giunta diretti da Nolan. Ma siamo sicuri che sia alle 21.34 e non prima?
RispondiEliminaYes. E concordo, il trio Al Pacino, Williams e Nolan, anche se inedito e anche se potrebbe sembrare incompatibile, è veramente .....ok
RispondiEliminaSiamo agli inizi del cult per Insomnia, ma pochi se ne sono resi conto. Tra qualche anno vedrai che ne riparleremo.
RispondiElimina