Attenzione: film che contiene evidenti tracce di Fausto Brizzi.
Maschi contro Femmine
GENERE: CommediaANNO: 2010 DATA: 27/10/2010
NAZIONALITÀ: Italia
REGIA: Fausto Brizzi
CAST: Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Sarah Felberbaum, Chiara Francini, Lucia Ocone, Francesco Pannofino
VOTO: 4
Trama
Commedia sul conflitto tra sessi. Una coppia alle prese con il primo figlio e con la sospensione di ogni interazione sessuale (Fabio De Luigi e Lucia Ocone). Due vicini, maschio e femmina, assolutamente diversi che finiranno per unirsi (Alessandro Preziosi e Paola Cortellesi). Una coppia di amici, etero e lesbica, che si contendono una ragazza bisex (Nicolas Vaporidis e Chiara Francini).
Avevo dei pregiudizi su i film di Fausto Brizzi e, dopo averne visto qualcuno, continuo ad averli. Le storie non sono semplici, ma semplicistiche. La sceneggiatura è zeppa di luoghi comuni, di battute sterili, di passaggi inutili. Tutti i suoi film conservano le stesse caratteristiche in un'unica linea di continuità: momenti divertenti che si alternano a facili sentimentalismi, cast fornito di tanti nomi, sceneggiatura debole, momenti lenti e stucchevoli evidenziati da colonna sonora alla moda, marketing pubblicitario onnipresente su ogni media che ne fanno prodotti di facile smercio ma di difficile digestione. Come negli altri, alla fine di questo film ti chiedi perchè l'ho visto e che cosa mi è rimasto dentro. All'inizio possono risultare divertenti e si aspetta l'entrata graduale in scena delle piccole e grandi star messe in campo, ma piano piano ci si arrende all'evidenza di un film che stanca, non diverte, non fa riflettere e, soprattutto, non rimane negli occhi.
notte prima degli esami non mi era dispiaciuto, ma comunque non ho più sentito il bisogno di approfondire con brizzi e questi maschi contro femmine e femmine contro maschi mi sa che me li guarderò quando vorrò parlare male di qualche film :)
RispondiEliminaIo di Brizzi non ho mai visto nulla, ma la cosa non mi sconvolge. ;)
RispondiEliminaLo trovo il Moccia del cinema...e naturalmente per la considerazione che ho io di Moccia non è un complimento
RispondiElimina