The Exorcism of Emily Rose (2005) di Scott Derrickson

the-exorcism-of-emily-rose-recensione

"Credi di potermi scacciare da qui dentro?"

The Exorcism of Emily Rose
GENERE: Horror, Thriller
ANNO: 2005   DATA: 07/10/2005
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Scott Derrickson
CAST: Laura Linney, Tom Wilkinson, Campbell Scott, Jennifer Carpenter
VOTO: 6+

Trama
Una giovane avvocatessa di successo viene incaricata dallo studio per il quale lavora di difendere un prete dall'accusa di omicidio colposo. Il prete in questione viene accusato di aver spinto Emily Rose ad abbandonare le cure mediche prescritte per farle un'esorcismo, al termine del quale la ragazza muore. Il film scorre tra l'udienza in tribunale ed i racconti fatti dal fidanzato, dalla famiglia e dal prete stesso che rievocano le allucinazioni e le manie autodistruttive di Emily fino ad arrivare all'esorcismo per scacciare ben sei demoni dal corpo.

Recensione
Il film è ispirato da una storia vera ed ha il merito di non abbondare con scene di pupille dilatate o vomito verde privilegiando il racconto dello scontro tra la ragione, il paranormale e la religione. Si divide in due parti: quella del legal-thriller quando si celebra il processo e quella più prettamente horror quando si ripercorrono le vicende che hanno portato alla morta la giovane Emily. Un film che funziona soprattutto nella parte horror dove l'inquietudine si impossessa anche dello spettatore senza effetti speciali e scene particolarmente cruente. Tra i film sull'esorcismo, un classico dell'horror, si può dire che è tra i migliori anche se scade nel banale nella solita rappresentazione tra bene e male, ragione e metafisico, diavolo e Gesù Cristo. Buona regia, bella la scenografia e le immagini nella parte horror, si fa guardare sicuramente.


1 commento:

  1. Tra i film che trattano l'esorcismo è uno dei miei preferiti. La parte horror è decisamente riuscita, inquieta veramente. E quella legal ci sta tutta, per dare un po' di respiro alle scene forti della possessione.

    RispondiElimina