Grey's Anatomy


Ideata e creata da Shonda Rhime, la serie ha preso inizialmente il nome di Complication ed è andata in onda per la prima volta nel 2005 negli Stati Uniti sul canale ABC, mentre in Italia su Italia1 alla fine del 2005. Grey's Anatomy è incentrata sulla figura di Meredith Grey, giovane tirocinante di chirurgia, che è anche la voce narrante degli episodi che come in un diario personale annota i suoi giorni. Da subito ha avuto un grosso successo di pubblico negli Stati Uniti ma è stata criticata per quella che forse è anche la sua forza: l'inaccuratezza nel presentare situazioni cliniche e per l'esagerazione del legame tra dottori ed altre persone dell'ambiente. In particolare, è stata inizialmente etichettata come una serie che non mostra rispetto verso le infermiere (in molte battute dei dialoghi si fa riferimento alle infermiere in modo sarcastico). Umanità e drammaticità con sorrisi e sarcasmo.


Trama
Meredith Grey è una giovane dottoressa tirocinante di chirurgia. Lascia Boston per entrare nel gruppo di tirocinanti del Seattle Grace Hospital, trasferendosi nella vecchia casa appartenuta alla madre. Dovrà fare i conti con la concorrenza di giovani agguerriti pronti a tutto per raggiungere il loro obiettivo, con Miranda Bailey, responsabile afro-americana dal pugno fermo che li mette in riga e li costringe ad orari di lavoro molto duri, e con un'avvenimento non previsto. Meredith, infatti, la sera prima di iniziare il tirocinio, conosce in un pub Derek Sheperd e ci passa la notte insieme, ma, solo il giorno dopo, scopre che è un chirurgo dell'ospedale, nonchè suo supervisore. Ogni episodio è strutturato, girato e interpretato sulla base di un concetto unico, aperto a sviluppi futuri, introdotto e concluso dalla voce di Meredith, che, come in un diario personale, annota i suoi giorni con l’ombra della geniale madre. I titolo degli episodi sono anche i titoli di una o più canzoni.

I protagonisti
Dottoressa Bailey (Chandra Wilson), severa responsabile afro-americana del gruppo di tirocinanti.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), la protagonista di queste giornate ospedaliere alla ricerca del successo.
George O’Malley (T.R. Knight), altro tirocinante, grassoccio e innamorato di Meredith
Christina Yang (Sandra Oh), arrivista e vogliosa ragazza pronta a fare carte false per far carriera.
Alex Karev (Justin Chambers), sbruffone convinto che i suoi compagni siano cerebrolesi. 
Isobel “Izzie” Stevens (Katherine Heigl), ex-modella, bella che gira per casa in mutande e reggiseno. 
Dottor Burke (Isaiah Washington), supervisore ambizioso e risoluto. 
Dottor Shepherd (Patrick Dempsey), affascinante medico dagli occhi dolci e supervisore di Meredith
Dottor Webber (James Pickens Jr.), primario di chirurgia, chioccia del Seattle Grace Hospital.


In Italia la sesta stagione è andata in onda su Italia1 mentre l'ottava è in onda, dal 9 gennaio 2012, su Foxlife ogni lunedì sera.

2 commenti:

  1. Una volta ne ero dipendente..poi l'ho persa per strada perchè ho realizzato di essere ipocondriaca, forse un giorno la riprenderò anche se penso che con il tempo sia diventata una roba mielosa e soap-opera andante.

    RispondiElimina