La duchessa
GENERE: Drammatico, Storico
ANNO: 2008 DATA: 24/12/2008
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna
REGIA: Saul Dibb
CAST: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper, Hayley Atwell, Simon McBurney
VOTO: 6
La vita di Lady Georgiana Spencer aristocratica e destinata in matrimonio a soli diciasette anni al duca del Devonshire. Il rapporto col duca è freddo, senza comunicazione, senza amore, e la sola cosa che interessa a l'uomo è avere un erede maschio. L'erede maschio non arriva e Georgiana si rassegna alle freddezza ed ai tradimenti del marito. Si consola con la moda e il gioco trovando una nuova amica, Lady Elizabeth Foster, da cui viene tradita perchè va a letto con il duca per essere aiutata a rivedere i figli tolti da suo marito. Ritrova così la passione per il conte Grey, politico progressista, e vive alcuni momenti di grande passione anche se deciderà di restare al fianco del duca per non perdere i propri figli.
Film in costume che sorprende piacevolmente per l'intensità dei sentimenti rappresentati e per la figura femminile di Georgiana rivoluzionaria per il contesto in cui si muove. I costumi e lo sfarzo delle corti aristocratiche del '700 passano in secondo piano, a differenza di un altro film in costume come Marie Antoinette di Sofia Coppola che punta ad altro, e si privilegia la solitudine e la forza di Georgiana di fronte alle leggi e al maschilismo dell'epoca (tanto che Georgiana nel film risponde al duca sul tema della complessità dell'abbigliamento femminile dicendo che le donne hanno solo quell'ambito nel riversare la loro creatività). La passione civile, politica e la ricerca della libertà di amare di una donna in un film tratto dalla biografia firmata di Amanda Foreman. Oscar 2009 ai costumi. Regia senza sbavature e Keira Knightley adattassima al ruolo con tutto il suo repertorio di espressioni e mossette che vanno benissimo per un film in costume, meno per altre pellicole.
i film in costume non mi attirano molto, però per keira potrei fare uno sforzo.. :)
RispondiEliminaAnche questo film non mi sembra male, Keira Knightley rende speciali tutti i personaggi che interpreta e la scenografia e non meno il tema trattato mi sembrano interessanti.
RispondiElimina