Mad Men - Serie Tv


Mad Men (serie tv)Titolo originale: Mad Men
Produzione: Usa
Canale: AMC
Ideatore: Matthew Weiner
Cast: Jon Hamm, January Jones, Elisabeth Moss, Vincent Kartheiser, John Slattery, Robert Morse, Christina Hendricks 
  
L'America, gli anni '60, le contraddizioni ed i cambiamenti sociali dell'epoca attraverso le vicende di un gruppo di pubblicitari di Madino Avenue. Mad man era il nome che si erano dati i pubblicitari di New York degli anni sessanta e deriva dal nome della strada dove risiedevano le principali agenzie di pubblicità della grande mela, Madison Avenue. Ideata da Matthew Weiner (produttore e sceneggiatore de I Soprano), trasmessa negli Stati Uniti per la prima volta sul canale via cavo AMC nel luglio del 2007 mentre in Italia parte nel 2009 e viene trasmessa da Rai4. Vince per tre anni consecutivi (2008,2009,2010) il Golden Globe come migliore serie drammatica ed undici Emmy. Il protagonista Jon Hamm (Don Drape) nel 2008 si aggiudica il Golden Globe come migliore attore in una serie drammatica.



La trama

Spietato ritratto dell'America dei primi anni sessanta, racconta dei cambiamenti sociali in atto negli Stati Uniti tra il consumismo imperante e il puritanesimo, tra i media che modificano gli stili sociali e il patriottismo degli anni della guerra fredda mentre è in atto una rivoluzione generazionale. La storia ruota attorno all'agenzia pubblicitaria Sterling Cooper ed i suoi pubblicitari e si concentra sul suo direttore creativo, Don Drape, che si divide tra ufficio, famiglia ed amanti e nasconde un passato oscuro. L'agenzia Cooper è, infatti, lo specchio del mondo che continua a conservare esteriormente i valori tradizionali, ma che sposa in pieno i caratteri contemporanei della società dei consumi dove l'immagine e il consenso creato dai media inizia a diventare fondamentale. Nella prima serie l'agenzia si deve occupare della campagna pubblicitaria di Richard Nixon contro Jonh Kennedy.


I personaggi
Donald “Don” Draper (Jon Hamm). Direttore Creativo della Sterling Cooper sposato con Betty Draper, da cui divorzierà, ha 3 figli, beve a qualunque ora del giorno e fuma decine di sigarette. È molto affascinante, amato dalle donne, riflessivo e nasconde un oscuro passato.
Margaret “Peggy” Olson (Elisabeth Moss). Nasce come segretaria e diventa copywriter. Ha una relazione complessa con Pete Campbell.
Pete Campbell (Vincent Kartheiser). Ha in testa solo l'acquisizione dei clienti ed essere rispettato dalla moglie. Vuole diventare il migliore, vuole fare carriera, ma non ha un carattere forte. Nel corso delle stagioni cresce e matura, guadagnando la considerazione dei colleghi.
Elizabeth “Betty” Draper (January Jones). Moglie di Don Draper (dal quale si separerà) ha continui conflitti con lui. Fa la donna di casa, cresce i figli, vede le amiche al tè delle 5, e attende che il marito ritorni a casa. È schiava delle convenzioni.
Joan Harris (Christina Hendricks). Responsabile delle segretarie, è una donna apparentemente fredda e risoluta, ma con alcune debolezze. Seduce gli uomini con le sue forme ed è adorata da Roger Sterling con il quale ha una relazione. Si sposa con Greg Harris, un aspirante chirurgo che ha problemi a trovare lavoro.
Roger Sterling (John Slattery). Socio della Sterling Cooper (e in seguito della Sterling Cooper Draper Pryce) ha un'amicizia non sempre limpida con Don. È sposato con Mona, ma stravede per Joan. È responsabile del cliente Lucky Strike rappresentante gran parte del fatturato dell'agenzia.


3 commenti:

  1. capolavoro!
    e don draper mito assoluto!!

    RispondiElimina
  2. concordo con l'intervento che mi ha preceduto..aspetto con impazienza i prossimi episodi..Don Draper è uno dei personaggi del nuovo millennio..paraddossalmente attuale visto la sua distanza cronologica..
    ..complimenti al blog ed a chi lo scrive...

    RispondiElimina
  3. Raramente si sono visti personaggi così ben caratterizzati e con tante sfumature.... don draper è uno dei protagonisti più fascinosi degli ultimi trent'anni e pensare che in the town ha la faccia da scemo... deve essere la vicinanza di ben affleck! :-)

    RispondiElimina