Uomini che odiano le donne
(Män som hatar kvinnor)
GENERE: Poliziesco, Thriller
ANNO: 2009
NAZIONALITÀ: Danimarca, Svezia
REGIA: Niels Arden Oplev
CAST: Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven Bertil Taube, Peter Haber, Peter Andersson VOTO: 8
Il giornalista economico Mikael Blomkvist, nei guai giudiziari per aver pubblicato notizie su un ricco uomo d'affari svedese, e Lisbeth Salander, hacker tatuata sottoposta a tutela per aver avuto problemi psichici, vengono ingaggiati da uno degli appartenenti alla famiglia Vanger, potentato economico del paese, per rintracciare la nipote Harriet Vanger scomparsa quarant'anni prima. I due riescono a collegare la scomparsa di Harriet a una serie di omicidi che portano a indagare da vicino la famiglia Vanger.
Film scandinavo, con attori quasi sconosciuti, tratto dalla trilogia "Millenium" di Stieg Larsson. Il film rimane fedele al testo originale e racconta con precisione il racconto di Larsson. Scorre fluido tra flash back indietro nel tempo e la ricerca della verità dei due protagonisti. La storia di odio razziale e nazista di uno dei magnati della Vanger sulle donne si intreccia con la storia di Lisbeth, assolutamente contemporanea, che ha vissuto di persona nell'infanzia un incubo familiare dove il maschio di casa aveva comportamenti malvagi. Pulito e scorrevole senza vezzi nè particolari invenzioni visive.
a me è piaciuta particolarmente l'atmosfera, fredda e dark. e attendo con molta curiosità la versione di david fincher..
RispondiElimina