Irréversible - Film scandalo della coppia Cassel/Bellucci

irreversible-monica-bellucci

Film scandalo di Cannes 2002 della coppia Cassel-Bellucci

Irréversible
GENERE: Drammatico
ANNO: 2002   DATA: 24/05/2002
NAZIONALITÀ: Francia
REGIA: Gaspar Noé
CAST: Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Jo Prestia, Philippe Nahon
VOTO: 7

Trama
E' una storia di violenza consumata nella periferia parigina. Alex (Monica Bellucci) è una bellissima e giovane donna che va a una  festa insieme al fidanzato Marcus (Vincent Cassel) e l'ex compagno Pierre (Albert Dupontel). Dopo aver litigato con Marcus, che ha bevuto troppo, decide di tornare a casa da sola. Nel sottopassaggio stradale viene brutalmente violentata da un uomo che stava poco prima molestando una delle sue prostitute. Il racconto nel film, però, parte dalla fine, da quando Marcus e Pierre decidono di farsi giustizia da soli attraverso un viaggio tra prostitute e locali gay malfamati.


Recensione
Vincent Cassel e Monica Bellucci (già coppia nella realtà all'epoca del film) in una pellicola forte del regista argentino Gaspar Noè che ha dato scandalo a Cannes nel 2002 facendo uscire il pubblico dalla sala prima della fine. Il film, come una pellicola che si riavvolge, parte dalla fine, i titoli di coda scorrono al contrario dal basso verso l'alto, persino il titolo (significativo) è al contrario. Una formula sperimentata già in altri film, quella di partire dalla conclusione delle vicende quando Marcus e Pierre vengono arrestati in un locale gay dopo aver ucciso l'uomo che ha violentato Alex. Il film può esser diviso in due parti. La prima parte ( che poi sarebbe la fine del racconto) ambientata in luoghi degradati, con la fotografia dai colori tetri, rossastri e con lunghi pianosequenza. La parte dove si svolgono le scene più forti e violente del film : dal locale gay, dove si intravedono volutamente scene sadomaso e dove i protagonisti uccidono l'uomo, alla scena madre del film, che tanto scandalo ha suscitato, di nove interminabili minuti di violenza sessuale sulla Bellucci con dovizie di particolari e di nuovo la luce tetra e rossastra che caratterizza questa fase del racconto.


La seconda parte dai colori più chiari e dall'andamento più lineare quando la coppia è alla festa, tornando indietro nella metropolitana per arrivare alla festa tutti e tre insieme, tornando ancora indietro a quando la coppia è nella bella casa immersa nel verde e si fanno effusioni nel letto, fino a quando si preparano e Alex si guarda nello specchio accarezzandosi la pancia. Fino a disvelare che Alex aspetta un bambino. Quella violenza ha distrutto il futuro di una famiglia.



Nessun commento:

Posta un commento