Dopo polemiche e difficoltà sulla messa in onda parte negli Usa il 4 aprile sul canale ReezlChannel "The Kennedys", ritratto più umano che politico della controversa famiglia che ha fatto storia. Il telefilm, che sarebbe dovuto andare in onda su History Channel, è stato accusato di molte inesattezze storiche (come quella che vedeva John Kennedy come uno dei promotori della costruzione del muro di Berlino) e aspetti della vita privata della coppia John-Jackie da molti, in primis la famiglia, ritenute calunniose. Da settembre vedremo la serie anche in Italia su La7.
Già dall'annuncio del progetto, nell'inverno 2009, la famiglia Kennedy ha iniziato ad opporre resistenza e pressioni per impedirne la produzione. La fiction annunciata per il mese di aprile, nel cinquantesimo anniversario del giuramento di John Kennedy, sarebbe stata bloccata dalla figlia della coppia presidenziale Caroline Kennedy, in ottimi rapporti con la Disney, tanto che History Channel ha rinunciato a mandarla in onda, pur avendone comprati i diritti, ritenendola troppo drammatica rispetto al taglio storico del canale. Considerata una produzione di destra e, quindi, ostile ai Kennedy, è stata accusata di inesattezze storiche anche da Theodore C.Sorensen, ex collaboratore di John, che ha letto il copione della prima puntata. Ma anche le vicende private messe in rilievo hanno suscitato clamore: dai rapporti con la mafia del padre "padrone" Joy Sr, all'uso di psico-farmaci della coppia, ai tradimenti, allo stato confusionale di Jackie.
I diritti Usa della serie, otto episodi, sono stati poi acquisiti dalla ReezlChannel che li manderà in onda dal 4 aprile. Lo sceneggiatore è Joel Surnow, noto conservatore che ha curato la creazione della popolare serie "24". Il cast vede Katie Holmes nel ruolo di Jackie, Greg Kinnear nel ruolo di John Fitzgerald Kennedy, Barry Pepper nel ruolo di Bobby Kennedy e Tom Wilkinson nel ruolo del padre Joe Kennedy Sr.
Nessun commento:
Posta un commento