Da giugno inizieranno in Francia le riprese di "Le guetteur", nuovo gangster movie di Michele Placido sulla criminalità organizzata francese dopo aver parlato di quella nostrana in "Vallanzasca" e "Romanzo criminale", prodotto da Studio Canal e Babe Film. I protagonisti saranno Daniel Auteuil e Mathieu Kassovitz (regista di "I fiumi di porpora") ed interpreteranno rispettivamente il capo della polizia ed il capo dei criminali. Il regista vorrebbe nel cast anche Raoul Bova e Monica Bellucci con cui ha già lavorato in "Manuale d'amore 3".
La storia è assolutamente contemporanea e parla di una serie di rapine in cui Kassovitz uccide tutti i poliziotti, da questa carneficina inizia la caccia all'uomo del commissario interpretato da Daniel Auteuil. Il regista ne ha parlato in questi termini: "E' un film sulla decadenza del mondo occidentale e sull'eterna lotta tra il bene e il male. Se un'ispirazione esiste è The Heat con Robert De Niro e Al Pacino". Budget previsto 15 milioni per 14 settimane di lavorazione e Placido ha scelto Fabio Conversi come coproduttore da affiancare a quello francese Studio Canal.
Il regista parlando del film a Repubblica non ha esitato a parlare anche dello stato in cui versa la cultura ed il cinema italiano:
"In Francia c'è il doppio degli spettatori e il doppio dei finanziamenti, e malgrado la crisi l'offerta culturale è rimasta la stessa, mentre qui abbiamo registi bravi disoccupati o che faticano a lavorare. La mia riflessione è che abbiamo un governo che sta fallendo tutta la politica culturale".
Nessun commento:
Posta un commento