Michele Placido sbarca in Francia con "Le guetteur"


Da giugno inizieranno in Francia le riprese di "Le guetteur", nuovo gangster movie di Michele Placido sulla criminalità organizzata francese dopo aver parlato di quella nostrana in "Vallanzasca" e "Romanzo criminale", prodotto da Studio Canal e Babe Film. I protagonisti saranno Daniel Auteuil e Mathieu Kassovitz (regista di "I fiumi di porpora") ed interpreteranno rispettivamente il capo della polizia ed il capo dei criminali. Il regista vorrebbe nel cast anche Raoul Bova e Monica Bellucci con cui ha già lavorato in "Manuale d'amore 3".


La storia è assolutamente contemporanea e parla di una serie di rapine in cui Kassovitz uccide tutti i poliziotti, da questa carneficina inizia la caccia all'uomo del commissario interpretato da Daniel Auteuil. Il regista ne ha parlato in questi termini: "E' un film sulla decadenza del mondo occidentale e sull'eterna lotta tra il bene e il male. Se un'ispirazione esiste è The Heat con Robert De Niro e Al Pacino". Budget previsto 15 milioni per 14 settimane di lavorazione e Placido ha scelto Fabio Conversi come coproduttore da affiancare a quello francese Studio Canal.

Il regista parlando del film a Repubblica non ha esitato a parlare anche dello stato in cui versa la cultura ed il cinema italiano:
"In Francia c'è il doppio degli spettatori e il doppio dei finanziamenti, e malgrado la crisi l'offerta culturale è rimasta la stessa, mentre qui abbiamo registi bravi disoccupati o che faticano a lavorare. La mia riflessione è che abbiamo un governo che sta fallendo tutta la politica culturale".

Nessun commento:

Posta un commento