Cannes 2011: Allen tra gli applausi. Palma d'Oro alla carriera per Bertolucci. I film di domani.


L'apertura del 64° Festival di Cannes è stata affidata a Woody Allen con il suo "Midnight in Paris", presentato fuori concorso. Dopo Barcellona e Londra, in attesa del film ambientato a Roma che vede la partecipazione di Benigni e di cui abbiamo già parlato qui, la pellicola presentata è stata definita dal regista "Una lettera d'amore per Parigi". Era presente tutto il cast del film (Rachel Mc Adams, Adrien Brody, Owen Wilson) eccezion fatta per Marion Cotillard e la premiere dame Carla Bruni della cui dolce attesa si è fatto un gran parlare. Una commedia romantica, quella di Allen, accolta molto bene dal pubblico sia nella proiezione per la stampa che in quella serale: la storia di uno scenaggiatore hollywoodiano di successo che per problemi economici mette da parte le proprie ambizioni letterarie. Decisivo per la sua vita sarà il suo viaggio con la sua fidanzata e i ricchi genitori di lei a Parigi, dove tutto può accadere.


Ieri è stata anche al serata della consegna della Palma d'Oro alla carriera a Bernardo Bertolucci. Il regista non era mai stato premiato per i suoi film al Festival e ha dedicato il premio "a tutti gli italiani che hanno ancora la forza di combattere, protestare e di indignarsi". La consegna del premio dalle mani di Robert De Niro, presidente di giuria, che il regista ha diretto in "Novecento".


Presentazione anche del nuovo film animato della Dreamwork, "Il gatto con gli stivali", con le voci di Antonio Banderas e Salma Hayek presenti anch'essi sulla Croisette.

Oggi si entra nel vivo della gara con i primi due film, entrambi in lingua inglese. "Sleeping beauty" di Julia Leigh, il suo debutto visto che finora l'australiana è stata solo autrice. Il film è un thriller, adattato dal romanzo omonimo, che ruota intorno a tre studenti universitari drogati costretti a prostituirsi. La seconda pellicola è della regista scozzese Lynne Ramsay, "We need to talk about Kevin", dove Tilda Swinton interpreta la madre di un giovane assassino che compie una strage in una scuola.

Nessun commento:

Posta un commento