STASERA IN TV - I Film in Tv del 1° maggio 2011

In questo mondo libero (2007) su Rai Movie alle 21,00

I Film in Tv di questa sera.

In questo mondo libero - su Rai Movie alle 21,00
(It's a free world...)
GENERE: Drammatico
ANNO: 2007   DATA: 28/09/2007
NAZIONALITÀ: Germania, Spagna, Gran Bretagna, Italia
REGIA: Ken Loach
CAST: Kierston Wareing, Juliet Ellis, Leslaw Zurek, Colin Caughlin, Joe Siffleet, Faruk Pruti
Immigrazione clandestina, lavoro femminile e disoccupazione in questa pellicola di Ken Loach sempre attento al sociale. Una giovane donna viene licenziata dall'agenzia per cui lavorava e per cui procurava manodopera straniera e decide di mettersi in proprio aprendo, insiema all'amica Rose, un'agenzia di reclutamento. Si confonterà con la difficile realtà dell'immigrazione clandestina. 

Tutti gli uomini del re - su Iris alle 21,05
(All the King's Men)
GENERE: Drammatico
ANNO: 2006   DATA: 22/12/2006
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Steven Zaillian
CAST: Sean Penn, Jude Law, Anthony Hopkins, Kate Winslet, Mark Ruffalo, Patricia Clarkson
Due vicende che si incontrano: quella della parabola politica del governatore Willie Stark (Sean Penn) e del giornalista Jake Burden (Jude Law). Un governatore che combatte contro la corruzione ed un giornalista, al servizio dello stesso, che ha il compito di eliminare gli ostacoli alla sua ascesa politica.

Il duro del Road House - su Rai4 alle 21,10
(Road House)
GENERE: Drammatico
ANNO: 1989   DATA:
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Rowdy Herrington
CAST: Patrick Swayze, Kelly Lynch, Sam Elliott, Ben Gazzara, Marshall R. Teague, Keith David
A Jaspar, negli Usa, Tilghman, proprietario di un locale notturno, è disperato perché tutte le sere nella sala scoppiano risse spaventose ed i locale è infestato da spacciatori e prostitute. Assume perciò Dalton, un giovane sicuro di sè ed esperto direttore di locali. 

10.000 a.c - su Italia1 alle 21,25
(10,000 B.C.)
GENERE: Avventura
ANNO: 2008   DATA: 14/03/2008
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Roland Emmerich
CAST: Steven Strait, Camilla Belle, Cliff Curtis, Joel Virgel, Ben Badra, Mo Zinal
Nel 10.000 A.C. un giovane cacciatore, per salvare la donna di cui è innamorato, deve affrontare e superare numerose prove. Insieme a un gruppo di cacciatori affronta predatori pericolosi e tigri feroci, finché non incontra una Civiltà misteriosa. Mentre cerca di salvare la donna che ama, dovrà lottare contro un potente dio che ha sottomesso la popolazione. 

Il gattopardo - su La7 alle 21,30
GENERE: Drammatico, Guerra
ANNO: 1963   DATA:
NAZIONALITÀ: Francia, Italia
REGIA: Luchino Visconti
CAST: Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Rina Morelli, Paolo Stoppa, Romolo Valli 
Capolavoro di Luchino Visconti e film storico che racconta una parte delle vicende socio-politiche dell'Unità d'Italia. Il principe di Salina, legato alle sue tradizioni ma capace di capire il corso delle cose, deve affrontare l'arrivo in Sicilia dei piemontesi. Il suo amato nipote Tancredi addirittura milita nelle camicie rosse di Garibaldi. Il resto della famiglia, moglie e figli, è conservatore e bigotto. All'arrivo dei garibaldini, che tutti accolgono come una tragedia, il principe capisce che il futuro è quello e si schiera col nuovo corso. Favorisce le nozze di Tancredi con la figlia di un ricco borghese (altro segnale del tempo). L'ultima scena, lunghissima, è quella del ballo, in cui il principe, osservando ospiti e cose, si rende conto di aver esaurito il suo ruolo, forse anche la sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento