Harry Potter e i doni della morte II: il trailer. Tutta la saga del mago bambino.


Eccolo il trailer in italiano di "Harry Potter e i doni della morte II", l'episodio che mette fine alla saga del mago che ha fatto sognare bambini ed adulti. Gli alunni di Hogwarts si preparano a tornare a scuola come ogni anno ma dall'anno scorso molte cose sono cambiate. Con la morte di Silente le forze oscure di Voldemort hanno preso il soppravento e si sono insediate al ministero della magia e nella scuola che ora è nelle mani di Severus Piton. Harry, Ron ed Hermione dovranno recuperare gli ultimi Horcrux rimasti prima di tornare a Hogwarts dove Voldemort ha radunato tutto il suo esercito pronto a scontrarsi contro gli studenti e l'Ordine della fenice in quella che sarà la battaglia finale. Di seguito tutti gli episodi della saga di Harry Potter.

Era il 2001 quando per la prima volta è approdato nelle nostre sale Harry Potter (Daniel Radcliffe ancora un bambino) ed abbiamo conosciuto le fantastiche avventure ispirate al famosissimo e vendutissimo libro di J.K. Rowling, che da madre single e senza una sterlina si è ritrovata ad essere una delle donne più ricche della Gran Bretagna. Quelle avventure hanno accompagnato più di una generazione (il target non è solo di bambini, anzi) e hanno saziato la loro voglia di fantasia e di fantastico. Ripercorriamo insieme tutti i sette episodi della saga prima dell'ultimo atto di cui avete visto il trailer sopra.


La saga

Harry Potter e la Pietra Filosofale
(Harry Potter and the Sorcerer's Stone)
GENERE: Fantasy, Avventura
ANNO: 2001   DATA: 06/12/2001
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna, USA
REGIA: Chris Columbus
CAST: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Richard Harris, Maggie Smith, Alan Rickman

Harry Potter vive con il prepotente zio Vernon, l'insensibile zia Petunia e il capriccioso e viziato cugino Dudley. Harry non è un babbano (così vengono chiamati quelli che non sono maghi) come i suoi parenti e al compimento dell'undicesimo compleanno iniziano ad arrivargli lettere portate da gufi mandati da Silente, preside della scuola di magia di Hogwarts. Non ha mai ricevuto lettere o regali dagli zii ai suoi compleanni ma, stavolta, sarà un compleanno davvero speciale per lui. Agrid, il gigantesco custode della scuola, lo accompagnerà nel posto dove inizierà la sua esistenza da mago.

Harry Potter e la Camera dei Segreti
(Harry Potter and the chamber of secrets)
GENERE: Fantasy, Avventura
ANNO: 2002   DATA: 06/12/2002
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Chris Columbus
CAST: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Richard Harris, Maggie Smith, Kenneth Branagh

Harry Potter a stare presso gli zii per le vacanze estive e non riceve alcun messaggio dai suoi amici Ron e Hermione. Il suo elfo domestico, infatti, cancella tutti i messaggi e cerca di convincerlo di non tornare alla sua scuola di magia perchè sente per lui grandi pericoli. Arrivato a Hogwarts accadono strani fenomeni e Harry viene a conoscenza del fatto che nella scuola esiste una camera dei segreti dove si nasconde qualcosa di malefico. Dopo il primo Harry Potter questo sembra essere qualcosa di già visto ed è forse l'episodio più debole di tutta la saga.


Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
(Harry Potter and the prisoner of Azkaban)
GENERE: Fantasy, Avventura
ANNO: 2004   DATA: 04/06/2004
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Alfonso Cuarón
CAST: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Robbie Coltrane, Gary Oldman, Alan Rickman

Harry Potter ed i suoi amici Ron ed Ermione ritornano per il terzo anno alla scuola di magia di Hogwarts dove trovano nuove lezioni e nuovi insegnanti: Divinazione con la professoressa Cooman e Cura della Creature magiche con Hagrid. Il nuovo professore di Difesa Contro le Arti Oscure è R.J.Lupin. Nel viaggio verso la scuola Harry fa la sua prima conoscenza con i dissennatori e, arrivato a scuola, scopre che Sirius Black è evaso da Azkaban, la prigione dei maghi (nessuno c'era mai riuscito) e gli sta dando la caccia. A scuola inoltre scopre che suo padre, Sirius Black, il suo nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure Remus Lupin e Peter Minus, amici per la pelle, avevano fondato un gruppo illegale e non dichiarato di animaghi per proteggere Lupin che, essendo stato morso ancora bambino dal lupo mannaro Fenrir Greyback, era diventato anch'egli un lupo mannaro. Cambio di passo e di regista per la saga di Harry Potter e si vede. Chris Columbus fa il produttore e lascia la direzione del nuovo episodio nelle mani di Alfonso Cuaròn che riesce a conferire a Harry un'immagine decisamente più adulta e meno bambinesca, anche se è passato solo un anno. Decisamente intimista come episodio dove i pericoli sono più interni che esterni e atmosfera decisamente più dark. Nel cast si aggiungono due mostri sacri come Gary Oldman e David Thewlis (già strepitoso ne L'Assedio e Naked) e la pellicola inizia ad introdurci in un mondo pieno di incredibili mostri, animali mitologici ed artefatti magici. Uno dei migliori episodi.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice
(Harry Potter and the Goblet of Fire)
GENERE: Fantasy
ANNO: 2005   DATA: 25/11/2005
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Mike Newell
CAST: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman

Trasferitosi per il resto dell'estate a casa di Sirius Black, al numero 12 di Grimmauld Place a Londra, viene a sapere dagli amici Ron, Hermione, Fred, George e Ginny che la residenza del suo padrino è il quartiere generale dell'Ordine della fenice, un'organizzazione segreta capeggiata da Silente in persona, con lo scopo di contrastare Lord Voldemort e i suoi mangiamorte. All'ordine appartengono il professor Moody, i genitori di Ron, Sirius Black e anche il professor Lupin. Prima che morissero, facevano parte dell'organizzazione anche i genitori di Neville Paciock e quelli di Harry. Tornato a Hogwarts per il quinto anno di corso scopre che gran parte della comunità dei maghi si rifiuta di accettare il suo incontro con il malvagio Lord Voldemort. Mentre l'autorità del preside Albus Silente viene messa in discussione dal ministero della magia Harry deve organizzarsi: con l'aiuto degli amici Hermione e Ron, organizza una riunione segreta e fonda l'Esercito di Silente, preparando così i coraggiosi giovani maghi per la battaglia che li aspetta. Nuovo cambio di regia affidata a Mike Newell.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue
(Harry Potter and the Half-Blood Prince)
GENERE: Azione, Fantasy, Avventura
ANNO: 2009   DATA: 15/07/2009
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna, USA
REGIA: David Yates
CAST: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright

Tempi oscuri minacciano il mondo dei maghi e quello dei babbani. Dopo il ritorno di Voldemort e la tragica morte di Sirius Black, Harry trova conforto, guida e consolazione nell'abbraccio di Silente, che lo conduce ad Hogwarts e lo invita alla condivisione dei suoi ricordi. Nel Pensatoio Albus filtra per Harry l'infanzia di Tom Ridlle in cerca di un indizio che possa aiutarli a distruggerlo per sempre. La chiave della loro indagine è però custodita e mai rivelata nella memoria di Horace Lumacorno, professore in pensione di Pozioni col vizio dello studente celebre. L'allettante possibilità di insegnare all'Eletto, lo conduce di nuovo in cattedra e lo persuade finalmente a rivelare il segreto dell'Oscuro Signore: l'anima di Voldemort, straziata in sette parti dall'orrore compiuto, è conservata e protetta in altrettanti oggetti attraverso un complicato incantesimo di magia nera avanzata. Silente e Potter lasciano Hogwarts alla ricerca del medaglione (uno degli Horcrux) che custodisce un frammento dello spirito scellerato del Serpeverde. Nel nuovo episodio i riferimenti a Lucifero e a Guerre Stellari sono dati dalla storia svelata di Voldemort che da giovane e promettente mago si lascia andare alle forze oscure e dalla figura centrale di Silente come maestro e figura paterna per Harry che sarà costretto a guardare la sua dipartita. David Yates prende in mano questo e gli ultimi due episodi della saga. Respiro più ampio della pellicola che si sofferma anche sulle vicende amorose dei protagonisti ormai adolescenti.

Harry Potter e i doni della morte I
(Harry Potter and the Deathly Hallows: part I)
GENERE: Azione, Fantasy, Avventura, Mystery
ANNO: 2010   DATA: 19/11/2010
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna, USA
REGIA: David Yates
CAST: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Michael Gambon, Alan Rickman

Dopo la scomparsa di Silente, la forza distruttiva di Voldemort appare praticamente inarrestabile. Il ministero della magia e la scuola di Hogwarts sono in mano delle forze oscure. Nessun luogo è ormai sicuro. Harry Potter ed i suoi due fedeli amici Ermione e Ron sono costretti scappare come fuggiaschi. Alla lettura del testamento, sia ad Harry, che a Ron che ad Hermione è stato lasciato in eredità un oggetto a suo modo cruciale per la resistenza. La loro ultima speranza è quella di trovare e distruggere tutti gli horcrux e frenare in questo modo l’avanzata del Male.

Nessun commento:

Posta un commento