Paolo Ruffini lascia la Rai e diventa direttore di La7


La Rai continua a perdere pezzi. Paolo Ruffini, dopo vent'anni passati a Viale Mazzini e nove come direttore di Rai3, da ottobre sarà il nuovo direttore di La7 al posto di Lillo Tombolini. Da tempo era dato già in partenza dopo le voci che volevano al suo posto un professionista meno schierato politicamente alla direzione di Rai3 nella nuova era del direttore generale Lorenza Lei. La Rai così si lascia scappare un'altra professionalità importante che aveva dato tanto all'azienda pubblica anche dal punto di vista degli ascolti e degli introiti pubblicitari.

 Dal Mattino di Napoli al Messaggero per poi approdare in Rai, prima alla direzione del Giornale Radio Unificato e poi a quella di RadioUno. Il nome di Paolo Ruffini, però, è legato ai suoi nove anni di direzione di Rai3 dove con lui sono nati "Ballarò" di Giovanni Floris, "Che tempo che fa" con Fabio Fazio, "In mezz'ora" di Lucia Annunziata, "Parla con me" di Serena Dandini e da ultimo "Vieni via con me", programma dell'anno da ascolti record con Roberto Saviano e Fabio Fazio. Tutte trasmissioni di grande successo di pubblico e più volte osteggiate politicamente. Adesso avrà tutta la libertà di sperimentare su La7 dove già è approdato Saviano e co per "Vieni via con me".

Un comunicato di Viale Mazzini esprime il rammarico per l'addio del direttore di Rai3 (dopo che già era stato sollevato dal suo incarico dall'ex dg Mauro Masi e reintegrato al suo posto dai giudici a seguito di ricorso contro la decisione): 
"Il direttore di Raitre, Paolo Ruffini, ha chiesto ieri la risoluzione del proprio contratto di lavoro ed ha informato i vertici aziendali dando preavviso contrattuale. La Rai nell'esprimere il proprio rammarico per la decisione del direttore di Raitre, augura a Paolo Ruffini i più brillanti successi professionali e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni, prima come direttore del Giornale radio e di Radiouno e successivamente come direttore di Raitre". D
Di seguito il comunicato con cui Telecom Italia Media annuncia un altro colpaccio dell'amministratore delegato Giovanni Stella dopo che, invano, ha tentato di portare alla sua corte Michele Santoro: 
"Telecom Italia Media comunica che il dottor Paolo Ruffini entrerà a far parte della squadra di La7 in qualità di Direttore di Rete a partire dal 10 ottobre 2011. Lillo Tombolini continuerà a collaborare con La7 assumendo un nuovo incarico."

Nessun commento:

Posta un commento