Ieri sera tappeto rosso per Madonna e Kate Winslet (a cui il passare degli anni aggiunge sempre maggior fascino). Diversa accoglienza per i loro film. Delude e si aggiudica un bel pò di fischi dai critici alla proiezione, fuori concorso, "W.E", seconda prova alla regia di Madonna. Applausi scroscianti, invece, per "Carnage" di Roman Polansky con Kate Winslet e Jodie Foster. Stasera va di scena il nudo integrale di Monica Bellucci nel film, in concorso, "Un été brulant" di Philippe Garrel e il thriller erotico di David Cronenberg, "A Dangerous Method", che vede tra i protagonisti Vincent Cassel, marito della Bellucci.
![]() |
John C. Reilly, Kate Winslet e Christoph Waltz |
Roman Polansky è stato il grande assente di ieri sera ma il suo film ha conquistato tutti. Una commedia ironica e crudele, tratta da una piecè teatrale di Yasmina Reza (sceneggiatrice insieme al regista), "Carnage" parla dell'ipocrisia di due coppie borghesi, interpretate da John C. Reilly, Jodie Foster, Kate Winslet e Christoph Waltz, che si ritrovano a discutere per un litigio nel parco dei loro figli. Tra stanze e corridoi condominiali cadono le maschere sociali e va di scena il disfacimento di ogni senso civico e umana comprensione. Uno dei protagonisti a un certo punto esclama:
"Vuole sapere in cosa credo io Penelope? Credo nel dio della carneficina, l'unico che comanda da sempre. Lei dovrebbe sapere meglio di tutti che la prima forma di diritto è la forza bruta"
Delude, invece, il secondo film di Madonna, "W.E", sulla coppia Wallis Simpson ed Edoardo VIII d'Inghilterra che abdicò per amor suo. La cantante regista ha cercato di umanizzare la figura della donna divorziata e molto discussa per le sue simpatie naziste cercando di riabilitarne la memoria. In proiezione, fuori concorso, qualche applauso e tanti fischi dai critici. Un giornalista domanda se rinuncerebbe mai al suo trono per un uomo, o per una donna? Madonna risponde:
"Vi voglio bene tutti quanti. Ma perchè rinunciare a qualcosa quando posso avere tutti e due, anzi tutti e tre?
Stasera serata molto calda al Festival con due proiezioni in concorso decisamente piccanti con da una parte Monica Bellucci e dall'altra, il marito, Vincent Cassel. "Un été brulant" di Philippe Garrell vede come protagonista assoluta Monica Bellucci con un nudo che fa già discutere (anche se chi ha già visto la pellicola è rimasto deluso dalla scena in questione, una scena di nudo resa casta da uno strategico sollevamento di una gamba). Ma smettiamola di sembrare ossessionati da ciò e parliamo dell'altro film in concorso. Va di scena uno dei favoriti alla vittoria finale: "A Dangerous Method" di David Cronenberg. Thriller erotico con la storia di un triangolo amoroso tra Freud, Jung ed una paziente. Tra i protagonisti anche Vincent Cassel insieme a Viggo Mortensen, Keira Knightley e Michael Fassbender.
Nessun commento:
Posta un commento