Ieri sera la terza giornata del Festival ha visto il falso nudo della Bellucci e fischi per il film di Philippe Garrel "Un été brulant". Grande accoglienza, invece, per "A Dangerous Method" (peraltro già dato tra i favoriti prima della proiezione), il thriller dai risvolti erotici di David Cronenberg con Keira Knightley. Stasera "Contagion" di Steven Soderbergh con cast stellare a seguito: Gwyneth Paltrow, Matt Damon e Kate Winslet.
![]() |
Il cast di "A Dangerous Method" di David Cronenberg |
David Cronenberg mette a segno con maestria un altro colpo con "A dangerous Method" accolto benissimo da critica e pubblico. Il tema è in linea con il talento visionario ed ossessivo del regista canadese: un triangolo amoroso dei primi del Novecento tra Freud (Viggo Mortensen), Jung (Michael Fassbender) e una sua paziente (Keira Knightley). Ricostruzione storica di un periodo, i primi del novecento, denso di cambiamenti a partire dalla psicanalisi. Il regista lo spiega così:
"A quel tempo c’era il concetto che l’uomo stava progredendo… la psicanalisi dimostrava che ciò non era vero e che l’inconscio e le sue rimozioni creavano non pochi problemi. Fu un punto di rottura epocale. Ho cercato di raccontare la storia da questo punto di osservazione"
Delusione, invece, per il film con Monica Bellucci di cui si era annunciato un nudo integrale che non è stato (trattasi di una scena iniziale con lei sdraiata in posa classica con le mani a coprire la parte più sensibile). Piuttosto sembra essere stata solo una trovata per creare attesa per "Un été brulant" di Philippe Garrel che dice di essere abituato a spaccare il pubblico con i suoi film. La storia del dramma passionale e di una donna sposata con un pittore di 19 anni più giovane (Louise Garrel) che scatena, poi, una serie di triangolazioni amorose fa flop. Vedremo all'uscita nelle sale, di solito i giornalisti italiani sono troppo ingenerosi nei confronti della bella attrice umbra che ha fatto fortuna in Francia.
Oggi il regista greco Yorgos Lanthimos con il suo terzo film, "Alpeis", che racconta di un gruppo che offre servizio di controfigure per i cari estinti. Nera e divertente la pellicola del regista candidato con "Dogtooth" all'Oscar come miglior film straniero. Sempre oggi il catastrofico "Contagion" di Steven Soderbergh con Gwyneth Paltrow, Matt Damon e Kate Winslet.
Nessun commento:
Posta un commento