Venezia 2011: "Contagion" di Steven Soderberg. Oggi Al Pacino e "Terraferma" di Crialese

Conferenza stampa di "Contagion" di Steven Soderberg con Gwyneth  Paltrow

Ieri buona accoglienza per il disaster movie di Steven Soderberg "Contagion" con una radiosa Gwyneth Paltrow presente alla conferenza stampa. Oggi domenica piena di appuntamenti:  Al Pacino con "Wild Salome", "Terraferma" di Emanuele Crialese, primo film italiano in concorso, e l'artista Steve McQueen che presenta il suo "Shame".



Ieri "Contagion" è il nuovo film di Steven Soderberg che racconta di una pandemia  il cui contagio è trasmesso con il semplice contatto fisico. Nessuna metafora precisa il regista ma un vero disaster movie da virus. Grande cast: Matt Damon, Laurence Fishburne, Gwyneth Paltrow (questi tre presenti alla mostra), Kate Winslet, Marion Cottilard ed Elliot Gould. Il regista:
“Ho cercato di essere il più realistico possibile. Per questo ci siamo affidati anche a degli esperti. Se scoppiasse un’epidemia di queste proporzioni questo è quanto succederebbe. Mi sono ispirato a Tutti gli uomini del presidente. Volevo che il film avesse stile, ma che fosse al contempo rigoroso”

Il cast di "Cose dell'altro mondo"

Sempre ieri, nella sezione Controcampo, un film italiano molto discusso e di riflessione che parla di immigrazione e razzismo, "Cose dell'altro mondo" di Francesco Patierno, uscito nelle sale questo week-end e di cui abbiamo già parlato qui

Oggi è la volta di Al Pacino che presenta "Wild Salome", documentario sulla celebre opera di Oscar Wilde e terzo film da regista dell'attore che lo considera un progetto molto personale. La giornata della presentazione del primo film italiano in concorso "Terraferma" di Emanuele Crialese di cui abbiamo già parlato qui e dell'artista prestato al cinema Steve McQueen "Shame" con il bravo Michael Fassbender.

Sempre tra oggi e stasera una serie di eventi speciali: anteprima mondiale dell'opera incompiuta "We can't go home again" di Nicholas Ray; concerto di Patti Smith per la presentazione del documentario "Pivano Blues, sulla strada di Nanda" di Teresa Marchesi e nella sezione Controcampo "L'arrivo di Wang" dei Manetti Bros.

Nessun commento:

Posta un commento