Hysteria: Rupert Everett e il vibratore

hysteria-vibratore-rupert-everett

"Hysteria", in concorso al Festival di Roma 2011, è una commedia inglese per la regia di Tanya Wexler e vedrà Rupert Everett fare una sconvolgente invenzione per la timorata Londra vittoriana del 1880.



Siamo nell'epoca vittoriana in una Londra lontana anni luce da quella attuale ma dove, comunque, si facevano scoperte molto particolari anche dal punto di vista medico. Siamo agli albori della scoperta dei vibratori. Ebbene si di questo parla Hysteria. 

Il giovane dottore Mortimer (Hugh Dancy) trova lavoro presso il dottor Dalrymple (Jonathan Pryce), un medico specializzato nei casi di depressione ed isteria. Il dottor Dalrymple sta collaudando una nuova terapia basata sul massaggio nelle zone intime delle donne convinto che le forme di isteria derivino anche dalla repressione sessuale. Quando Edmund (Rupert Everett) rivela all'amico Mortimer il progetto di uno spolverino elettrico, al giovane dottore viene in mente un'idea che possa essere utile alla terapia che sta sperimentando Dalrymple. I dottori però incontreranno la disapprovazione di Charlotte (Maggie Gyllenhaal) che sostiene i diritti delle donne (femminismo ante litteram).




1 commento: