Quella sera dorata (2010) di James Ivory

Quella sera dorata

"Ero venuto qui per scrivere un certo libro e ora si sta trasformando in qualcosa di diverso"

Quella sera dorata
(The City of Your Final Destination)
GENERE: Drammatico
ANNO: 2009   DATA: 08/10/2010
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna
REGIA: James Ivory
CAST: Anthony Hopkins, Omar Metwally, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg, Hiroyuki Sanada, Norma Aleandro
VOTO: 7.5

Trama
Omar Razaghi è un giovane dottorando dell'Università del Colorado che ha bisogno di scrivere e farsi autorizzare la biografia di Jules Gund, autore sudamericano morto suicida, per vincere la borsa di studio. Scrive, così, alla famiglia dello scrittore ma ne riceve una risposta negativa. La sua ragazza, Deirdre, ambiziosa e fredda, lo convince a partire per l'Uruguay per convincere la famiglia ad autorizzare la biografia.
Omar non sa però che quella famiglia, con le sue stravaganze e il suo modo di vivere rivolto al passato senza tempo, lo affascinerà tanto da fargli cambiare i propri progetti e da sconvolgere i delicati equilibri della stessa famiglia Gund.

Recensione 
Quella sera dorata, titolo originale "The city of your final destination", è una di quelle pellicole poco reclamizzate che passano quasi in silenzio nelle sale cinematografiche ma che rischiano di rimanere nel cuore a chi arriva a vederle. Anche perchè in fondo parla dei modi di vivere e dell'avvicinarsi il più possibile all'essere felici, ognuno a suo modo. Cosa voglio dalla vita? Come la affronto? Diversi sono i modi di affrontare l'anarchia magica e i tempi senza tempo della famiglia Gund da parte dell'algida fidanzata di Omar, Deirdre, rigida e convenzionale, e da parte del giovane scrittore che, invece, viene irretito da quello strano mondo e si lascia andare alle emozioni.  James Ivory costruisce un altro film con lo sguardo al passato, alla vecchia Europa, e lo fa partendo dal romanzo omonimo di Peter Cameron. Regia elegante e un pò di maniera per una pellicola magica, sospesa tra presente e passato nella bellissima ambientazione di un luogo remoto in Uruguay. Dialoghi deliziosi ed efficaci dove giganteggiano Anthony Hopkins e Laura Linney. A volte un pò stucchevole e fragile nello scontato romanticismo che si innesca tra Omar e la bella Charlotte Gainsbourg, ma un buon film che emoziona e offre spunti di riflessione. Di seguito il trailer.


Nessun commento:

Posta un commento