Tff 2011 - Herzog e pena di morte in "Into the Abyss"


"Into the abyss" è il documentario sulla pena di morte di Werner Herzog presentato nella sezione Festa Mobile del Torino Film Festival 2011


Il Festival di Torino va avanti unendo qualità autoriale, grandi nomi e felici esordi. Ques. Il documentario di Herzog, presentato fuori concorso nella sezione Festa Mobile, è uno delle gemme del Festival. Alla proiezione, nella seconda serata del Festival, era presente anche Nanni Moretti, ex direttore del Tff, che ha apprezzato molto la pellicola del regista che ha incontrato davvero, pochi giorni prima dell'esecuzione, il detenuto Michael Perry, condannato a morte per l'omicidio di Sandra Stotler.




Una storia avvenuta dieci anni fa nel Texas dove, due ragazzi che si accusano a vicenda, vengono condannati a morte per un triplice omicidio. Herzog non contesta la sentenza, nè parla della barbaria della pena di morte ancora in vigore in molti degli Stati Uniti, cerca di analizzare la psiche di due ragazzi che avevano alle spalle un passato di abusto di sostanze stupefacenti e violenza. Il racconto è accompagnato dalle immagini dei luoghi della morte: dalle stanze preparatorie, ai cimiteri dei condannati a morte, non mancando di soffermarsi sulle contraddizioni di uno Stato tanto religioso come il Texas dove è impossibile vivere senza il senso della morte. Basta un poco per uccidere: uno scoiattolo o un uomo - dice un reverendo - è credibilmente la stessa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento