Boardwalk Empire in chiaro su Rai4


Boardwalk Empire, la pluripremiata serie coprodotta da Martin Scorsese ispirata ai gangster movie hollywoodiani e ambientata all'epoca del proibizionismo.


Ideata da Terence Winter e prodotta da Martin Scorsese, la serie ha visto la luce negli Usa sul canale HBO il 19 settembre 2010 e sono arrivati a produrne la terza. Il primo episodio è stato diretto dallo stesso Martin Scorsese e presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2010. Scorsese ha vinto l'Emmy Award 2011 per la regia dell'episodio pilota, la serie ha ricevuto il Golden Globe come miglior serie drammatica del 2011 e a Steve Buscemi lo stesso premio come miglior protagonista drammatico. In Italia la prima stagione è stata trasmessa su Sky Cinema ed in chiaro i 12 episodi dal mercoledì 18 gennaio li vedremo su Rai4.


Le ambientazioni e le ricostruzioni d'epoca di Atlantic City, con taglio assolutamente cinematografico, hanno fatto guadagnare alle serie tanti altri Emmy dalla scenografia agli effetti speciali. La serie è ispirata alla vita del politico Enoch Johnson, la serie ha tra i suoi protagonisti numerosi personaggi storici, da un giovane Al Capone interpretato dal “bullo” britannico Stephen Graham al ventinovesimo presidente degli Stati Uniti Warren Harding.

Un grande Steve Buscemi interpreta il potente politico “Nucky” Thompson che gestisce segretamente tutti gli affari illeciti della città, all’epoca capitale americana del gioco d’azzardo. Con l’inizio del proibizionismo, Thompson aggiunge ai suoi interessi il contrabbando di alcolici, chiamando al proprio fianco un giovane e ambizioso reduce di guerra, Jimmy Darmody (Michael Pitt).


Stagione 1 - dal 18 gennaio 2012 su Rai4
Ogni mercoledì alle 22,45

Nessun commento:

Posta un commento