Hanna (2011) di Joe Wright

hanna-film-recensione-trailer
"Ti ho mancato il cuore"
Hanna
GENERE: Drammatico, Thriller
ANNO: 2011   DATA: 12/08/2011
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Joe Wright
CAST: Saoirse Ronan, Eric Bana, Cate Blanchett, Niels Arestrup, Jason Flemyng, Tom Hollander
VOTO: 8+ 
 

Trama
Hanna vive con il padre in una foresta del Circolo Polare Artico. Non ha mai conosciuto nè visto altro. Viene addestrata dal padre al combattimento e studia tanti libri per sapere tutto quello che è là fuori, nel mondo, in attesa del suo ritorno alla civiltà. Il padre, ex agente della Cia, l'ha portata via a soli due anni perchè in pericolo e ora la prepara al rientro nel mondo civile dove l'aspetta Marisse Wiegler, dirigente della Cia, che la vuole catturare a tutti i costi.


Recensione
Hanna è un personaggio straordinario, non si tratta di una giovane Nikita anche se quando si passa all'azione è più micidiale. E' una ragazzina che conserva l'ingenuità di un bambino di fronte a cose mai viste: di fronte alla civiltà che si apre davanti a lei quando va via dal Circolo Polare, di fronte ai sentimenti che prima non sapeva di poter provare come l'amicizia per la ragazzina inglese che incontra sulla sua strada, di fronte alla musica che sapeva esistere da una definizione dell'enciclopedia. E' questo che rende ancora più bello il suo personaggio  di fredda e spietata cacciatrice. Ragazzina bionica con un cuore puro dentro una fiaba dark.

Thriller riuscitissimo di un regista poco abituato al genere come Joe Wright (ricordate "Orgoglio e pregiudizio"?). Si mescolano azione, fantascientifici esperimenti, road-movie (dal Circolo Polare Artico passando per il Marocco, la Spagna e Berlino) e la fiaba (i personaggi sono caratterizzati per essere sopra le righe). L'azione presente in dosi massiccie non disturba affatto gli altri elementi. Si corre tanto, la fuga di Hanna e del padre Erik dall'algida Marissa Wiegler fa rimanere incollati allo schermo. Si chiude nel parco dove sta la casetta dei fratelli Grimm, proprio come una fiaba. Una fiaba contemporanea (non la fate vedere ai piccoli però).




2 commenti:

  1. Un film d'azione davvero valido, purtroppo ignorato da distribuzione e pubblico nonostante il nome di Joe Wright e quello d Cate Blanchett. da recuperare!

    RispondiElimina
  2. film grandissimo anche per me e parecchio sottovalutato!
    hanna kicks asses!

    RispondiElimina