"Cosa non può ottenere l'amore di un pazzo?"
(La piel que habito)
GENERE: Drammatico, Thriller
ANNO: 2011
NAZIONALITA': Spagna
REGIA: Pedro Almodovar
CAST: Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Eduard Fernàndez, Fernando Cayo
VOTO: 7-
Trama
Un bravissimo chirurgo plastico, a cui è morta la moglie in un incidente anni prima, è riuscito a costruire una pelle artificiale sostitutiva di quella umana. La figlia, con disagi mentali, a una festa viene violentata da un ragazzo e il chirurgo trova in lui la perfetta cavia per sperimentare la sua pelle artificiale e riprodurre le sembianze della moglie morta.
Recensione
Il film di Pedro Almodovar, presentato al Festival di Cannes 2011, viene annunciato come una sorta di svolta horror del regista spagnolo. In realtà contiene tutto il suo cinema di sempre: scambi di sesso e di identità, la figura della madre sempre centrale (la madre chioccia del ragazzo rapito e Marida Paredes nei panni della madre segreta del chirurgo Antonio Banderas), i segreti familiari, il gusto del retrò (stavolta anni '50). E' un sofisticato thriller che confeziona con cura proprio come la pelle artificiale creata per il malcapitato ragazzo (chiari riferimenti a Frankstein). Un maturo Almodovar con l'attenzione di sempre all'arte dalla prima inquadratura, forse più noioso dell'Almodovar classico ma, in questo caso, il tema non permetteva le sue esplosioni di colore (non rinuncia al kitsch con l'uomo-tigre che irrompe nella vita di Banderas.
Sembra interessante, lo vedrò sicuramente
RispondiEliminathriller ridicolo...
RispondiEliminapedro, cambia genere che è meglio :)
@Cannibal : quando fai così sei proprio un cannibale...(: Comunque in parte hai ragione perchè di thriller, nel senso letterale del termine, ha poco. Almodovar già ha confezionato prima thriller a modo suo, anche il suo primo film "La legge del desiderio" era un thriller, sempre però a modo suo. Come Film ha una sua vita e non è da cestinare completamente.
RispondiElimina@Roscio: si si può vedere senza aspettarsi troppo perchè la trama da aspettative superiori allo sviluppo.
A me ha deluso molto, specialmente rapportato al libro da cui è tratto. Ne ho parlato poco tempo fa anche dalle mie parti (ed evidentemente ho qualche problema con blogger perchè tu non compari...:()
RispondiElimina