This is england (2011) di Shane Meadows

this-is-england
"Non siamo razzisti, siamo realisti" 

This is England
GENERE: Drammatico
ANNO: 2006   DATA: 26/08/2011
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna
REGIA: Shane Meadows
CAST: Stephen Graham, Thomas Turgoose, Jo Hartley, Andrew Shim, Joe Gilgun, Jack O'Connell
VOTO: 7-

Trama
Shaun è un ragazzo che vive in una piccola cittadina inglese. Senza padre, morto nella guerra delle Falklands, vive con la madre e viene constantemente preso di mira da altri ragazzi a scuola. Pieno di rabbia e sofferenza, un giorno incontra un gruppo di Skinheads che lo fanno sentire importante. Ben presto diventerà parte di quella realtà violenta. 


Recensione
Gli anni '80, l'Inghilterra di Margareth Thatcher, la guerra delle Falklands, le Dr Martens e le camicie a quadri. Questa pellicola attraverso le vicende del piccolo Shaun racconta di quegli anni, duri per il popolo inglese, tra il pugno di ferro della Thatcher sul welfare e la guerra nelle isole argentine. Come in tutti i periodi più difficili di un Paese c'è chi alimenta l'ostilità per il diverso, per l'immigrato appena arrivato, addossando a lui le colpe della situazione sociale. La pellicola, con molta leggerezza e spingendo poco il piede sull'accelleratore della violenza, ha il merito di raccontarci tutto questo senza melodramma nè retorica. Forse, però, vuole raccontare troppe cose, troppi argomenti senza sviscerarli tutti fino in fondo e dandoci una sorta di lezioncina morale nel finale.






2 commenti:

  1. a me è piaciuto. però si in effetti il finale non è proprio il massimo...

    RispondiElimina
  2. Io adoro questo film, come adoto Meadows. Comunque se ti itneressa, visto che parli di troppa carne al fuoco, il regista ha portato avanti le vicende dei protagonisti con 2 mini-serie, belle quanto film: "This is england 86" e "This is England 88", e di quest'ultima, peraltro, ne ho parlato recentemente nel blog se vuoi saperne di più.

    RispondiElimina