In pochi sapevano chi era Jean Dujardin prima di "The Artist" o non tutti sono riusciti a riconoscerlo nei panni retrò della pellicola. Il suo nome, da quest'anno associato al muto e al bianco e nero, è rimbalzato da Cannes 2011, dove ha vinto la Palma come miglior attore protagonista, ai Golden Globe, dove ha continuato a vincere, fino a raggiungere il premio Oscar 2012 come miglior attore protagonista. Di seguito scopriamo l'attore Dujardin.
Jean Dujardin, classe 1972, è un francese che, laureato in filosofia ed arti visive, inizia a fare il fabbro prima di scoprire il suo talento comico. Fonda un gruppo comico "La Bande" e inizia a lavorare in televisione, France 2, trasmissioni e miniserie. Esordisce al cinema con la commedia "Mariages!" (2004) e l'anno dopo porta i suoi sketchs dentro la pellicola "Brice de Nice". Continua a fare l'attore comico con la parodia francese di James Bond "OSS 117" (e il sequel del 2009).
Non solo comico, riesce dal 2007 ad alternare i generi più disparati. "Contre-enquéte" è il suo esordio drammatico dove veste i panni di un poliziotto che indaga sull'omicidio e lo stupro della propria figlia di dieci anni. Poi passa dal deludente "Cash" (2008), rifacimento francese di Oceans'eleven, al western "Lucky Luke" fino ad arrivare al film del 2010, che precede "The Artist", la commedia amara "Piccole bugie tra amici" di Guillaume Canet.
Nessun commento:
Posta un commento