Cannes 2012: i film. Bertolucci e Kiarostami tra Efron, gli innamorati di Twilight e Kylie Minogue




Robert Pattinson e Kristen Stewart
La 65° edizione del Festival di Cannes, che prenderà il via il 17 maggio, si preannuncia molto interessante a guardare i film selezionati e i personaggi che sfileranno sul red carpet. Edizione decisamente più giovane, più hollywoodiana del solito senza dimenticare  i maestri di sempre e la sua pura vocazione cinefila. Un tentativo di commistione tra il presente e il passato (quest'anno il festival è dedicato a Marylin Monroe), tra divi hollywoodiani e autori europei, tra nuove e vecchie generazioni di starlette, stelle e stelline di varie dimensioni.

Bernardo Bertolucci
E i film più attesi sono proprio quelli che vedono per protagonisti i giovanissimi innamorati di "Twilight", Kristen Stewart e Robert Pattinson, rispettivamente nel film di Walter Salles "On the road" e "Cosmopolis" di David Cronenberg. Altro giovanissimo in concorso è l'idolo adolescenziale Zac Efron per "The Paperboy" di Lee Daniels dove ha come partner femminile Nicole Kidman. Vedremo anche una star musicale, Kylie Minogue, nell'insolita veste di attrice in "Holy Motors" di Leos Carax ad affiancare Eva Mendes (novella compagna dell'attore del momento Ryan Gosling).

Ad aprire le danze sarà il nuovo film di Wes Anderson, "Moonrise Kingdom", con Bruce Willis ed Edward Norton. Non mancheranno, come dicevamo, i grandi mostri del cinema europeo e non solo: Abbas Kiarostami con "Like Someone in Love", Ken Loach con "The Angel's Share", il nostro Bertolucci con "Io e te" e Dario Argento per "Dario Argento's Dracula". 

Osservati speciali il grande vecchio francese Alain Resnais per "De Rouille et d'os" con Marion Cotillard e il regista de "Il nastro bianco", Michael Haneke, con "Amour". L'italiano in concorso è Matteo Garrone con un film dal titolo molto inflazionato nella televisione italiana: "Reality", non poteva che essere una commedia amara.

Nessun commento:

Posta un commento