Roman Polanski: A film memoir di Laurent Bouzereau
Film-documento, testimonianza di vita e di cinema di uno dei più grandi registi del nostro secolo. Regista amato e discusso per i suoi problemi con la giustizia negli Usa per l'accusa di violenza sessuale su una minore. Lo sguardo della regista nel film co-prodotto da Luca Barbareschi si rivolge sugli aspetti più dolorosi della vita del regista: l'Olocausto che gli porta via la madre (incinta, per altro: Il pianista,
ma anche Oliver Twist sono "ferocemente" autobiografici), che lo tiene
lontano dal padre per anni e che farà fuggire in Francia la sorella; la
strage in cui Manson e la sua banda uccideranno la sua amatissima moglie
Sharon Tate insieme ad altre quattro persone (anche lei era incinta,
all'ottavo mese: lui era a Londra per finire una sceneggiatura, lei era
partita pochi giorni prima dall'Inghilterra perché il figlio nascesse
nell'amata e poi odiata America); il processo per un reato sessuale
strumentalizzato da molti. E infine l'arresto di due anni fa, le10
settimane in un carcere di massima sicurezza e i mesi ai domiciliari
dove questo documentario nasce e si sviluppa.
Another Earth di Mike Cahill
Un film proveniente dal Sundance Film Festival del 2011 e vincitore del Premio Speciale della Giuria. La trama ci riporta a Melancholia di Lars Von Trier. La scoperta di un altro pianeta speculare alla terra porta Rhoda, appassionata di astrofisica, ad avere sempre la testa per aria anche quando alla guida della sua auto uccide il figlio e la moglie incinta di John Burroughs, un noto compositore.
Quella casa nel bosco di Drew Goddard
Esordio di Goddard alla regia per un teen-horror il cui titolo riporta la mente alle tante case horror della storia del cinema. La storia parte, infatti, come tante altre pellicole del genere. Il proseguire delle sequenze però ci riserva delle sorprese. Cinque ragazzi a bordo di un camper alla volta di un tranquillo week-end in una baita. Scoprono una botola segreta e sarà l'inizio dell'assalto di zombie ma, nascosti al sicuro, un gruppo di tecnici seguono l'evolversi delle cose con delle telecamere.
Margin Call di J.C.Chandor
Crisi finanziaria, banche, etica in un film di denuncia per l'esordio di J.C.Chandor alla regia. Cast spettacolare in cui spiccano Kevin Spacey, Paul Bettany e Jeremy Irons. Eric Dale, uno dei capi settore di una grossa banca di credito finanziario, viene licenziato e prima di andarsene consegna una chiavetta di computer al giovane analista Peter Sullivan
dicendogli di fare attenzione. Peter, dopo che i suoi compagni di lavoro
sono usciti, scopre che i dati che emergono dai file di Eric dicono che
la banca, appoggiandosi su azioni virtuali, ha le ore contate.
Damsel in Distress di Whit Stillman

Il pescatore di sogni di Lasse Hallstrom

La fredda luce del giorno di Mabrouk El Mechri
Henry Cavill, Sigourney Weaver, Bruce Willis in un film teso e pieno di intrighi. Il protagonista, Will, è in vacanza in Spagna dopo aver fatto bancarotta con la sua azienda. Nel recuperare una misteriosa valigia delle spie rapiscono la sua famiglia e lui è costretto alla fuga. Nel tentativo di salvare la sua famiglia ricompare nella sua vita il padre Martin che gli confessa di essere un agente sotto copertura in una rete intricata di segreti e menzogne intergovernative.
Nessun commento:
Posta un commento