I SOPRANO: su Rai4 la superpremiata serie tv sulla mafia italo-americana tra commedia e dramma familiare, tradizione italiana e modernità americana

"The Sopranos"


La serie "The Sopranos" è stata trasmessa per 6 stagioni sull'emittente americana HBO dal 1999 al 2007 e in Italia  su Canale5 dal 2001 (anche se si è scommesso poco sulla serie e non è stata adeguatamente promozionata). Ora Rai4 la ripropone ogni domenica con due episodi alle ore 21,00.

La serie è incentrata sulla famiglia italo-americana dei Soprano (originaria di Avellino) stabilitasi nel New Jersey che mantiene ancora importanti legami con la camorra napoletana. Non si tratta della classica storia di boss e malavita, non è un rifacimento del Padrino, ma sintetizza e rivisita tre quarti di secolo d’immaginario letterario, cinematografico e televisivo sulla mafia italo-americana. Una commistione di dramma familiare squisitamente italiano e "terrone", gangster tradizionali, i moderni stili di vita ameriani e commedia.

Il protagonista è Tony Soprano, capo-famiglia e uomo d'affari (mafiosi) che ha una vita come tanti altri uomini di mezza età: una moglie premurosa, un figlio, uno zio che ha perso la testa, un nipote che si mette sempre nei guai, una mamma classica donna del sud, e la segretaria come amante. Un giorno Tony, dopo ripetuti attacchi di panico dovuti allo stress, va da un'analista e sul lettino inizia a raccontare la sua storia, i segreti della famiglia e i numerosi delitti collegati al suo lavoro.

Creatore della serie è l'italiano David Chase.Tra gli sceneggiatori/produttori spiccano i nomi di Terence Winter, futuro creatore, sempre per HBO, della saga gangster Boardwalk Empire, e di Matthew Weiner, ideatore di Mad Men per AMC.

"The Sopranos" è al terzo posto della classifica, stilata dal magazine Empire, sulle migliori serie tv di tutti i tempi. Nel tempo ha vinto 5 Golden Globe e 21 Emmy.


Cast e personaggi

Tony Soprano (James Gandolfini)
Lo zio Corrado Junior (Dominic Chianese
La madre Livia (Nancy Marchand
La moglie Carmela (Edie Falco
I figli adolescenti Meadow e Anthony Jr. (Jamie-Lynn Sigler e Robert Iler
La psicoterapeuta Jennifer Melfi (Lorraine Bracco)

Fanno parte del clan:
Il consigliere Silvio Dante (Steve Van Zandt, chitarrista di Bruce Springsteen prestato alla recitazione), 
I luogotenenti Paulie Gualtieri (Tony Sirico) e Sal “Big Pussy” Bonpensiero (Vincent Pastore), 
Il nipote testacalda Christopher Moltisanti (Michael Imperioli, premiato con un Emmy come non protagonista), 
Il mite Bobby “Baccalà” Baccalieri (Steve Schirripa), 
L’obeso capomastro Vito Spatafore (Joseph Gannascoli), 
Il killer della camorra Furio Giunta (Federico Castelluccio),

Nessun commento:

Posta un commento