![]() |
Monti e le nomine Rai |
Monti fa le nomine Rai e parla dei criteri di scelta di Anna Maria Tarantola (vice direttore generale di Bankitalia, tutta la sua carriera si è svolta lì tra vari incarichi) come Presidente e Luigi Gubitosi come direttore generale (ex amministratore delegato di Wind, proveniente dalla Bank of America-Merryll Linch e una vita passata in Fiat):
"Il criterio prevalente è stato quello della "solidità di gestione". Neutralità dal punto di vista politico e dell'indipendenza e autonomia sono stati i parametri più importanti nella valutazione".
Inoltre il Presidente e al Direttore Generale della Rai avranno più poteri: al Presidente della Rai quello di approvare, su
proposta del direttore generale, gli atti e i contratti aziendali che
anche per effetti di una durata pluriennale superino i due milioni
582mila e 284 euro fino a dieci milioni, e di nominare, su proposta del
direttore generale, i dirigenti di primo e secondo livello non
editoriali e di determinarne, su proposta del dg, la collocazione
aziendale".
Nella conferenza stampa Mario Monti ha parlato anche di Michele Santoro e Carlo Freccero che si erano proposti per le stesse posizioni:
"Abbiamo esaminato tutti i curricula che sono pervenuti, avevo fatto presente io dopo la simpatica dichiarazione pubblica di disponibilità di Santoro e Freccero che non avevamo i curricula. Loro molto gentilmente li hanno mandati, ma questo non era un concorso di abilità giornalistica o televisiva. I criteri erano altri"
Le reazioni degli stessi Freccero e Santoro:
"È pazzesco. Sono sorpreso e stralunato, è una cosa incredibile. Ha scelto due alieni che secondo me vedono poco la tv, e leggeranno solo giornali economici" (C. Freccero)
''Fantasia:zero. Mi pare che Monti abbia una banca al posto del cervello'' (M. Santoro)
Nessun commento:
Posta un commento