TWILIGHT: CHE "BELLA" LA VITA DA VAMPIRI. Un riepilogo in attesa dell'ultimo capitolo della saga: per chi ha perso il segno o per chi non è mai stato interessato

La saga di Twilight





E chi lo dice che è una sfortuna essere vampiri? Tutto questa tragedia sul fatto di essere belli, immortali, ricchi, forti, veloci di azione e pensiero. In Twilight Bella (Kristen Stewart) vuole diventare una succhiasangue per poter vivere alla pari e senza problemi il suo rapporto con Edward (Robert Pattinson), il vampiro più ricercato dalle ragazzine della storia. E lì che iniziano i problemi, i dubbi, la vampira bionda che dice che il poter non scegliere di essere mortali è una iattura.

Ma in fondo i Cullen vivono in una casa stupenda nel bosco, vetri a guardare l'esterno e far filtrare la luce in ogni ora del giorno alla faccia di chi dice che i vampiri escono solo di notte. I vampiri di Twilight non bruciano al sole e si godono la vita come una qualsiasi famiglia ricca dei nostri tempi. Certo devono vedersela ogni tanto con qualche lupo (ma in fondo hanno territori separati e un patto che li tutela), qualche vampiro a volte vuole strafare e rende difficile la convivenza con gli umani, ci sono i Volturi che rompone le scatole ogni tanto e devono andare per i boschi in cerca di animali da sgozzare per nutrirsi del loro sangue. Si, perchè i Cullen hanno deciso di essere diversi, di essere civili, e di non sgozzare uomini e donne ad ogni angolo. Hanno trovato il loro compromesso tra la vita da vampiri e quella di uomini inseriti nella società. 

Insomma la saga di Twilight è una interessante chiave di lettura dei pippistrelli umani (non che altri film non ci sono stati a darla sul tema, da poco è uscito anche "Dark Shadows" che ha ripreso un vecchio telefilm americano degli anni '60). Melensa è melensa, sentimental-adolescenziale, ma si fa guardare anche da chi adolescente più  non è. I personaggi sono ben tratteggiati e l'idea di essere amico di una famiglia come quella dei Cullen in fondo fa molto figo.

Storia di vampiri dicevamo ma a farla da padrone è l'amore. A farla da padrona, tra sfondi dark e bellissimi costumi di strane creature, è la storia d'amore tra Edward e Bella. Favola romantica impossibile che diviene possibile, desiderio che si costruisce in realtà, vicini alla meta problemi di morte e trasformazione. Favola che ad un certo punto diventa anche triangolo amoroso, nel terzo capito Eclipse infatti Bella è confusa e dichiara il suo bene profondo anche a Jacob, ragazzo-lupo e acerrimo nemico dei vampiri.

In attesa dell'uscita nel novembre del 2012 di "Twlight - Breaking Dawn Part 2" un piccolo riepilogo per chi ha perso il segno o per chi della saga non è mai stato attratto.

Twilight di Catherine Hardwicke

I genitori di Bella Swan si separano e quando la madre si risposa Bella decide di andare a vivere con il padre nella piovosa Forks. Dopo le prime difficoltà ad ambientarsi nel suo nuovo liceo vede arrivare i Kellan e conosce Edward. I Kellan sono vampiri particolari che si nutrono solo di sangue di animali per scelta. Bella si innamora di Edward ma il ragazzo non sa se riuscirà a controllarsi inebriato dal profumo della ragazza.... i dubbi sull'inizio della loro storia si intrecciano con il pericolo per l'arrivo in città di vampiri pericolosi ed ostili ai Cullen.


Twilight Saga: New Moon di Chris Weitz

Siamo alla festa del diciottesimo compleanno di Bella che si ferisce con la carta regalo e scatena la sete di sangue di Jasper. Edward si rende conto che lui e la sua famiglia sono un pericolo per lei. La famiglia Cullen decide, così, di trasferirsi lontano da Forks. Bella va in depressione e la supera grazie all'amicizia e la frequentazione di Jacob che nasconde un segreto: quello di essere un licantropo e nemico dei vampiri.




Twilight Saga: Eclipse di David Slade

L'episodio cruciale in cui Bella, combattuta tra l'amore per Edward e l'amicizia per Jacob, deve prendere una decisione che le può cambiare la vita: diventare vampiro e coronare a nozze con Edward. Intanto molti misteriosi omicidi avvengono in città e la sete di vendetta della malvagia vampira Camilla è in agguato.





Twilight Saga - Breaking Dawn Part 1 di Bill Condon

Bella ed Edward si sposano. Riescono anche a lasciarsi andare a passioni travolgenti durante la luna di miele (nonostante le perplessità di Edward che ha paura di far male al suo amore perdendo il controllo). Bella ancora deve farsi mordere per diventare anch'essa vampiro e scopre di essere incinta di qualcosa che piano piano succhia la sua vita. Salvare il bambino o la vita di Bella? Bella decide di portare avanti la gravidanza.





Il primo trailer italiano di "Twilight Saga - Breaking Dawn Part 2"


Nessun commento:

Posta un commento