Stasera Oscar Tv 2013: i vincitori sono Oscar? Forse il peggio, o quasi, in un'unica serata


Causa elezione Papa Francesco i premi della regia televisiva, gli Oscar della tv (e meno male che almeno i Telegatti non esistono più), saranno trasmessi solo stasera. I vincitori, ovviamente, già si conoscono. Da Giletti alle veline, da Littizetto a XFactor, da Fazio a Carlo Conti. Naturalmente non poteva mancare prezzemolo Beppe Fiorello per la miglior fiction. Sarà questa la televisione che veramente vogliamo?

Questi premi televisivi, che di solito erano presentati da Daniele Piombi e che stasera presenterà Fabrizio Frizzi, sono una noia mortale ma anche uno specchio del Paese. Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei e, di converso, nell'era dei media si può dire dimmi cosa guardi in tv e ti dirò in che Paese siamo.

Non voglio essere troppo critico o polemico ma dare un premio televisivo a Massimo Giletti per "Domenica In..l'Arena" e non parlare mai di programmi come "Report" di Milena Gabanelli, o, "Presa Diretta" di Diacona che sono veri servitori dei telespettatori mi fa storcere molto il naso. Certo c'è stato qualche riconoscimento che giustamente è andato a chi fa buona tv come "TvTalk" di Massimo Bernardini che la spiega la buona e la cattiva tv, il riconoscimento a Benigni per la trasmissione sulla Costituzione e il premio per miglior tg ad Enrico Mentana. Senza essere snob perchè dovunque gli ascolti e la pubblicità devono guidare le scelte editoriali...ma si può fare tanto ascolto senza decerebrare i telespettatori.

In ogni caso ecco i premiati (per intendersi tutte trasmissioni da più o meno grandi ascolti):
Luciana Littizzetto e Fabio Fazio sono i personaggi dell'anno e premiati anche per il 63° Festival di Sanremo; Massimo Giletti per "Domenica In"; Giuseppe Fiorello ovviamente per la miglior fiction; Simone Annichiarico per "Italia's Got Talent"; Carlo Conti stravince con "L'eredità" e "Tale e quale show"; tutti quelli che lavorano a "Striscia la Notizia"; Massimo Bernardini per "Tv Talk"; Simona Ventura e Alessandro Cattelan per "XFactor".

1 commento:

  1. beppe fiorello premiato?
    siamo messi peggio di quanto immaginassi.. :)

    RispondiElimina