"Il Grande Gatsby" e "Zulu", film di apertura e chiusura del Festival di Cannes 2013.
Film di apertura
Baz Luhrmann ("Moulin Rouge") porta "Il Grande Gatsby", romanzo del 1925 di F. Scott Fitzgerald, sul grande schermo con cast stellare Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher, Jason Clarke, Callan McAuliffe, Gemma Ward. Un budget stanziato di 127 milioni di dollari e le riprese effettuate in Australia. Uscita italiana 16 maggio 2013.
E' la terza trasposizione cinematografica del romanzo di Fitzgerald e si avvarà di una colonna sonora davvero corposa: Jay-Z (100 Bill), Beyoncè (Back to Black), Fergie e GoonRock (A little party never killed nobody), Lana Del Rey (Young and Beautiful), Bryan Ferry (Love is the Drug), Emeli Sandè e Bryan Ferry (Crazy in Love).
Sulla costa settentrionale di Long Island, nel West Egg si trasferisce
un giovane e misterioso uomo di nome James Gatsby, famoso per le sue
grandissime feste nel suo lussuoso palazzo. Lo scopo di tutto ciò si
rivelerà essere il tentativo di riprendersi Daisy, un amore passato che
ormai si era costruito una nuova vita con suo marito e sua figlia.
Film di chiusura
A chiudere il Festival di Cannes 2013 è un'altra trasposizione cinematografica di un romanzo ("Zulu" di Caryl Férey). Orlando Bloom e Forest Whitaker nei panni di due poliziotti nel Sudafrica di oggi, dopo la fine dell’apartheid, (a politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnìa
bianca del Sudafrica nel dopoguerra e rimasta in vigore fino al 1993), chiamati ad investigare su due misteriosi omicidi. Regia di Jerome Salle. L'azione si svolge a Cape Town, dove la miseria delle townships stride con i quartieri alti.
Nessun commento:
Posta un commento