Valeria Bruni Tedeschi (sorella di Carla Bruni) presenta al Festival di Cannes 2013, tra i film in concorso, "Un Chateau en Italie".
La regista Valeria Bruni Tedeschi è cresciuta a Torino in una famiglia agiata (il padre è l'industriale Alberto Bruni Tedeschi e la madre è la pianista Marysa Borini) e, dopo aver concluso gli studi, è costretta a trasferirsi a Parigi a causa
del clima terroristico che si respirava nell'Italia degli anni
Settanta. Con la paura di essere presi di mira dalle Brigate Rosse, i genitori preferiscono spostarsi in Francia, divenuta poi una vera e propria terra d'adozione. La più famosa Carla prenderà la strana della moda mentre lei studia teatro a Parigi.
Piccola premessa per capire il film che in qualche modo è autobiografico. "Un chateau en Italie", infatti, parla di una ricca famiglia di industriali italiani, negli anni di piombo, che sceglie di allontanarsi
dal suo paese per timore di atti terroristici e trova rifugio in
Francia. La pellicola è incentrata su una donna che incontra un uomo e sul riemergere dei suoi sogni. La storia di una famiglia che si sfascia, di un mondo che finisce e di un amore che comincia.
Valeria Bruni Tedeschi è anche protagonista del film con il ruolo di Louise. Gli altri interpreti sono Xavier Beauvois (Serge), Louis Garrel, il compagno della regista (Nathan) e l'italiano Filippo Timi (Ludovic).
Nessun commento:
Posta un commento