Chi è Rob Zombie? Tra heavy metal e horror splatter fino alle streghe di salem
Rob Zombie è per prima cosa compositore di musica alternative metal, continua a suonare e di seguito l'ultimo video, e poi il regista dei 1000 corpi. Il regista dell'horror splatter per antonomasia che nell'ultima sua pellicola, "Le Streghe di Salem", si prova nel paranormale.
Sono proprio i corpi a farla da padrone nelle pellicole di Rob Zombie (tranne nell'ultimo film "Le streghe di Salem" dove si lancia nel paranormale). Un'ora e mezza, la durata media di un film, di squartamenti, torture, sangue che schizza e tanto dolore. Il suo primo film "La casa dei 1000 corpi" (2003) ha molta difficoltà ad uscire per il timore di divieto per i minori di 17 anni. Le critiche non sono affatto buone, anzi: Frank Scheck ha scritto su The Hollywood Reporter che il film
«conserva lo spirito ma non la qualità delle sue ispirazioni. Davvero,
la sola vera cosa spaventosa lungo i quasi novanta minuti di torture
sanguinarie e delirio è la scritta sullo schermo "un film di Rob
Zombie". Le critiche non sono, però, tutte negative soprattutto in Italia.
Con "La casa del diavolo"(The Devil's Rejects, 2005) il registro non cambia registro ma il pubblico lo inizia ad amare e dal punto di vista degli incassi è un successo negli Usa. Il critico cinematografico di fama mondiale, da poco morto, Roger Ebert ne parla in questo modo: "il film vuole divertire oltre che creare disagio e i killer depravati
che incontriamo sono individui con personalità, un passato e delle
motivazioni". Sono le motivazioni che molti non trovavano nel primo film e che altri ancora non riescono a trovare come impalcatura degli orrori perpetrati dai personaggi dei film di Rob Zombie. Alcuni si azzardano a paragorarlo a un giovane John Carpenter e i suoi successivi film saranno proprio prequel e remake della pellicola con il serial killer Michael Meyers: "Halloween-The Beginning" (2007) e "Halloween II" (2009).
Oggi con "Le streghe di Salem", in arrivo in Italia il 24 aprile, cerca di provarsi con altri temi, come quello del paranormale, e con una delle leggende più usate e abusate, quelle sulle streghe incendiate anni prima che tornano per vendicarsi. Di seguito Incontro con Rob Zombie prima del concerto 2012 a Bologna.
Per gli appassionati del genere musicale alternative metal, heavy metal, industrial, Rob Zombie continua a produrre e comporre musica da solista dopo aver sciolto il suo storico gruppo White Zombie. Ecco il suo ultimo video musicale.
Genio assoluto, per me Rob è uno degli artisti più importanti degli ultimi anni, musicalmente mi piace molto, a bologna ero in prima fila, ma soprattutto registicamente, grande attesa per "Le streghe di Salem" .
PS: oltre a questi film, Rob ha diretto anche un lungometraggio di animazione che si intitola "The Haunted world of Superbeasto" che però da noi non è uscito, infatti mi manca, ma non credo sia una gran perdita, non sono un gran fan dell'animazione ;-)
Genio assoluto, per me Rob è uno degli artisti più importanti degli ultimi anni, musicalmente mi piace molto, a bologna ero in prima fila, ma soprattutto registicamente, grande attesa per "Le streghe di Salem" .
RispondiEliminaPS: oltre a questi film, Rob ha diretto anche un lungometraggio di animazione che si intitola "The Haunted world of Superbeasto" che però da noi non è uscito, infatti mi manca, ma non credo sia una gran perdita, non sono un gran fan dell'animazione ;-)
è il mio idolo assoluto ecco chi è Rob fuckin ZOmbie!!!
RispondiElimina