TVFilm: film in tv del week-end 20 aprile 2013

film-in-tv-week-end


TVFilm: la guida ai film in tv da vedere nel week-end del 20 aprile.


SABATO 20 APRILE

Rai Movie 21.05
Platoon
Drammatico - Usa 1986
di Oliver Stone
con Charlie Sheen, Tom Berenger, Willem Dafoe
Due personaggi simbolici e antitetici segnano l’esperienza umana del soldato Chris, in preda a una profonda crisi di coscienza nel bel mezzo di una cosiddetta ‘guerra giusta’. Film epocale e di chiusura sul conflitto vietnamita, tema che il regista Oliver Stone – qui in parabola mediatica ascendente -  avrebbe ancora sviluppato nel successivo Nato il 4 luglio.

Cielo 20.45
Grand Canyon - Il cuore della città
Drammatico - Usa 1991
di Lawrence Kasdan
con Mary-Louise Parker, Alfre Woodard, Jeremy Sisto, Danny Glover
Kasdan, il regista de Il grande freddo, sembra riprendere in chiave diversa i problemi della generazione sessantottina, alle prese con la realtà di tutti i giorni e le sue delusioni in contrasto con gli antichi ideali. Siamo a Los Angeles, metropoli inumana, dove vediamo muoversi in particolari situazioni i personaggi. Una donna scopre un neonato mentre fa una corsa nel parco. L'automobile del marito smette di funzionare proprio nel bel mezzo di un quartiere non molto tranquillo e l'uomo conosce un meccanico con un'idea della vita molto diversa dalla sua. Un produttore viene ferito mentre cercano di rubargli l'orologio.

La5 21.10
L'isola della paura
Thriller -Canada 1979
di Don Sharp
con Andrea Roth, Jason Priestley, Genevieve Buechner, Gabrielle Rose
I componenti di una spedizione scientifica internazionale si trovano in una base abbandonata della seconda guerra mondiale, situata in una piccola isola dell'Artico. A causa di un bottino nascosto, a uno a uno i membri della spedizione vengono assassinati.

Rai4 23.00
Shelter - Identità Paranormali
Horror - Usa 2010
di Måns Mårlind, Björn Stein
con Jonathan Rhys Meyers, Julianne Moore, Brooklynn Proulx, Frances Conroy
Una psichiatra forense, Cara Jessup (Julianne Moore), non crede alle personalità multiple. Suo padre, anch'esso pschiatra, per scalfire le sue convinzioni le presenta il caso di Adam Saber che, a tratti, diventa David Berburg. Cara scopre che in realtà David è morto e che Adam si impossessa anche di altre personalità tutte appartenenti a persone morte in circostanze molto violente. Ben presto dovrà difendersi e difendere tutta la sua famiglia da qualcosa di molto oscuro che si cela dietro al caso che sta studiando.


DOMENICA 21 APRILE

La7 21.30
La Duchessa
Storico - Gb 2008
di Saul Dibb
con Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper
La vita di Lady Georgiana Spencer aristocratica e destinata in matrimonio a soli diciasette anni al duca del Devonshire. Il rapporto col duca è freddo, senza comunicazione, senza amore, e la sola cosa che interessa a l'uomo è avere un erede maschio. L'erede maschio non arriva e Georgiana si rassegna alle freddezza ed ai tradimenti del marito. Si consola con la moda e il gioco trovando una nuova amica, Lady Elizabeth Foster, da cui viene tradita perchè va a letto con il duca per essere aiutata a rivedere i figli tolti da suo marito. Ritrova così la passione per il conte Grey, politico progressista, e vive alcuni momenti di grande passione anche se deciderà di restare al fianco del duca per non perdere i propri figli.

Cielo 20.30
Alien - La clonazione
Fantascienza - Usa 1997
di Jean-Pierre Jeunet
con Sigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Ron Perlman
Nella base spaziale di Auriga si sperimenta la clonazione. Alcuni tentativi riescono, altri no. Ripley ce la fa, viene resuscitata e riprende la sua missione di difesa del genere umano dagli alieni. Con dramma altissimo, perché lei, si sa, umana non è. Gli sceneggiatori si sono sforzati di proporre qualcosa di nuovo. Vedremo un quinto salto mortale?

Rete4 23.50
The Gift
Thriller - Usa 2000
di Sam Raimi
con Cate Blanchett, Keanu Reeves, Hilary Swank, Giovanni Ribis
In un paese della Georgia vive Annie, donna che vede cose che molte persone non potrebbero mai neanche immaginare: di solito scorci di futuro, spesso legati a fatti violenti. La donna, vedova con prole, non abusa del proprio "dono", anzi, con i clienti è paziente e introspettiva come una psicologa.

Mtv 23.00
Vacancy
Horror - Usa 2007
di N. Antal
con Kate Beckinsale,Luke Wilson
Una coppia percorre di notte una sperduta strada di montagna, quando un guasto alla macchina costringe i due protagonisti a cercare un posto in cui pernottare nell’attesa di trovare un meccanico aperto. L’unico posto in cui i due trovano una stanza libera è un piccolo motel isolato. Trovano alcune videocassette vicino al televisore e decidono di vederne una: sullo schermo compare un film horror amatoriale particolarmente cruento, in cui uomini col volto coperto uccidono brutalmente delle persone. I due protagonisti, inizialmente inorriditi, notano che la stanza in cui sono ambientati i film (che hanno tutta l’aria di essere degli snuff-movie) è la stessa in cui si trovano loro.

Rai4 23.20
Il furore della Cina colpisce ancora
Avventura - Cina 1971
di Lo Wei
con  Bruce Lee, Miao Ker Hsiu, Paul Tien
Dietro l'innocua facciata di una fabbrica di ghiaccio nella quale Chang ha trovato lavoro, si svolge un traffico di stupefacenti. Il film che ha lanciato Bruce Lee.
Rai Movie 23.20
Il Profeta
Drammatico - Francia 2009
di Jacques Audiard
con Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif
Malik Ed Djebena è condannato a sei anni di carcere e con i suoi 18 anni è il più giovane e fragile dei detenuti del carcere. Viene sottomesso da un gruppo di detenuti corsi ma, ben presto, si conquista la fiducia del mafioso che è a capo del gruppo. Nella dura realtà carceraria e grazie alla sua intelligenza Malik imparerà a leggere e a scrivere, amplia le sue conoscenze e i suoi traffici e le incursioni in permesso fuori dal carcere per concludere affari sporchi grazie alla protezione del mafioso corso. Quando esce dal carcere sarà a capo di un impero con tre macchine pronte a scortarlo.

Nessun commento:

Posta un commento