Cannes 2013, giorno 10: l'american dream di James Gray e la novella tedesca Michael Kohlhaas

the-immigrant-michael-kohlhaas
Festival di Cannes 2013, giorno 10: è la volta della coppia cinematografica James Gray e Joaquin Phoenix con il dramma dell'immigrazione "The Immigrant" e di "Michael Kohlhaas" tratto da una novella tedesca che racconta di un uomo e padre modello diventato criminale...



"Michael Kohlhaas", in concorso al Festival di Cannes 2013, di Arnaud des Pallières che vede tra i protagonisti David Bennent, David Kross, Bruno Ganz, è tratto da una novella tedesca di Von Kleist ambientata nel sedicesimo secolo. Lungo le rive della Havel viveva, intorno alla metà del sedicesimo secolo, un mercante di cavalli, chiamato Michael Kohlhaas, figlio di un maestro di scuola: uno degli uomini più onesti e al tempo stesso più spaventevoli del tempo suo. – Quest’uomo fuori dell’ordinario sarebbe potuto passare fino al suo trentesimo anno per il modello del buon cittadino.  Il senso di giustizia, infatti, fece di lui un brigante e un assassino…infatti quando un signore lo tratta ingiustamente, tenendosi i due cavalli che l’uomo gli aveva dato come pegno senza pagarli, l’uomo solleva un esercito e mette il paese a ferro e fuoco per far valere i suoi diritti.



"The Immigrant" (Low Life).  Coppia cinematografica affiatata ormai tra il regista James Gray e l'attore Joaquin Phoenix al loro quarto film insieme dopo The Yards, I padroni della notte e Two Lovers. Questa volta Phoenix sarà un'affascinante criminale che si imbatte a New York in una giovane immigrata polacca (Marion Cotillard). La donna, appena sbarcata a New York, è costretta a prostituirsi per procurarsi cibo e medicine per la sorellina malata. Jeremy Renner è il cugino di Phoenix che si innamorerà della bella polacca.


Nessun commento:

Posta un commento