Penultima giornata del Festival di Cannes 2013. Siamo quasi alla fine e agli ultimi due film in concorso: "Venus in Fur" di Roman Polanski e i vampiri di Jim Jarmusch in "Only Lovers Left Alive"...
Siamo quasi alla fine e il red carpet della penultima giornata sarà affollato di grandi nomi: dai registi Roman Polanski e Jim Jarmusch a Mia Wasikowska, Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Emmanuelle Seigner. Due film molto diversi con due autori molto originali. L'esordio al genere vampiresco, che si è andato via via sputtanandosi, di un'autore originale come Jim Jarmusch con "Only Lovers Left Alive"; il maestro dei film da "camera" che, dopo Carnage, gira una pellicola con due soli protagonisti dal titolo "Venus in Fur".
"Venus in Fur" (Venere in pelliccia) di Roman Polanski è una commedia nera, adattamento di una piece teatrale, con molto erotismo. I rapporti di potere tra il sesso maschile e femminile sono indagati attraverso la storia di un'attrice (Emmanuelle Seigner) pronta a tutto per convincere il regista di un'opera teatrale (Mathieu Amalric) ad avere la parte.
"Only Lovers Left Alive" di Jim Jarmusch è una storia d'amore tra vampiri. I vampiri in questione sono Tom Hiddleston e Tilda Swinton la cui storia viene turbata dall'arrivo della sorella minore interpretata da Mia Wasikowska. Il film è stato ammesso all'ultimo momento in concorso al Festival.
Nessun commento:
Posta un commento