Stasera in tv: il ciclo Tarantino su Rai4

ciclo-tarantino-rai4

Su Rai4 il martedì sera è dedicato a Quentin Tarantino (gli avevamo dedicato uno speciale per i suoi 5o anni). Un ciclo decicato al regista che parte da stasera con due film: "Jackie Brown" e l'opera prima "Le Iene".

A maggio, ogni martedì sera, Rai4 rende omaggio a questo eterno ragazzo terribile proponendo i suoi primi quattro film, oltre a due realizzazioni del sodale Robert Rodríguez. Si comincia parte stasera con un triplo appuntamento a partire dalle 21:10: il noir d’azione tratto da un romanzo di Elmore Leonard Jackie Brown (1997), omaggio ai classici della blaxploitation; una puntata speciale del magazine Wonderland Crime, a seguire, e – per concludere – l’opera prima Le iene (1992). 

Jackie Brown
GENERE: Noir
ANNO: 1997  
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Quentin Tarantino
CAST: Pam Grier, Samuel L. Jackson, Robert Forster, Bridget Fonda, Michael Keaton, Robert De Niro
Terzo film del regista Quentin Tarantino che si discosta dai precedenti per la maggiore linearità del racconto. Fa l'occhiolino ai ganster movie anni '70 con protagonista una donna nera sensuale e micidiale. Cast d'eccezione che vede Robert De Niro, strampalato ex galeotto, e Bridget Fonda, bionda facile. La protagonista, Jackie, è un hostess che contrabbanda denaro per Ordell Robbie e viene arrestata da due agenti. Riuscirà a gabbare agenti e Ordell incassando lei il denaro.
Le Iene
(RESERVOIR DOGS)
GENERE: Noir
ANNO: 1992   DATA:
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Quentin Tarantino
CAST: Harvey Keitel, Tim Roth, Chris Penn, Steve Buscemi, Lawrence Tierney, Michael Madsen 
Primo film di Quentin Tarantino, presentato al Sundance Film Festival, e film che lo lancia nel mondo del cinema e lo fa conoscere per le caratteristiche per cui diventa famoso. Anticipa quello che meglio inscatola in "Pulp Fiction". Una banda di delinquenti fa una rapina ad un grossista di gioielli di Los Angeles  ma gli viene tesa un'imboscata. I superstiti si ritrovano in un deposito e devono capire chi di loro è un traditore e cercare una via di fuga.
Leggi anche:




Nessun commento:

Posta un commento