Film in Tv di stasera 18 giugno 2013: L'esorcista restaurato e L'esorciccio su Italia1

esorcista-esorciccio-film-in-tv-18-giugno-2013

Stasera in tv due film contro il diavolo..."L'esorcista" originale, restaurato e con inclusione delle scene tagliate nel 1973, e "L'esorciccio", la parodia che ne ha fatto Ciccio Ingrassia.


Italia1 ore 21.11
"L'esorcista" (Usa -1973) di William Friedkin con Ellen Burstyn, Linda Blair, Jason Miller, Max von Sydow
Nel 2000 è uscita la “versione integrale”, più lunga di 10 minuti, comprendente sequenze scartate nel montaggio del 1973.
Dal romanzo (1971) di William Peter Blatty: a Georgetown, Regan MacNeil, figlia dodicenne di un’attrice divorziata, è posseduta dal demonio. Il giovane padre Karras e un anziano sacerdote esperto in esorcismi tentano di salvarla. Potente, discusso film dell’orrore per adulti che ebbe, oltre a un immenso successo, grande influenza sugli sviluppi del genere. La critica ne denunciò generalmente la dimensione truculenta, l’uso e l’abuso degli effetti speciali (di Dick Smith e Rick Baker: efficaci e innovatori), la frequente stupidità della sceneggiatura (peraltro premiata con un Oscar a W.P. Blatty e un altro per il suono), ma c’è un punto indiscutibile: è un film che mette paura. E un fenomeno interessante: non si rimane soltanto spaventati dalle mostruose metamorfosi della bambina, ma si simpatizza, quasi ci si identifica con lei. La voce italiana di L. Blair è di Laura Betti. (Morandini Diz. del Cinema)


Italia1 ore 23.55
L'esorciccio (Italia -1975) di Ciccio Ingrassia con Ciccio Ingrassia, Didi Perego, Jimmy il Fenomeno, Lino Banfi 
In un paesino del Lazio un ragazzino di dieci anni diventa un mostro violentatore di ragazze. Solo Esorciccio risolverà lo strano caso. Scritto, diretto e interpretato da Ciccio Ingrassia, è un film che vorrebbe prendere in giro il ben noto Esorcista, ma l'umorismo è spesso pecoreccio.

2 commenti:

  1. preferisco l'esorci..l'esorci..l'esorciccio

    RispondiElimina
  2. Anteprima a Giffoni del film di Titeuf! Da non perdere! http://www.megamodo.com/2013161296-titeuf-il-film-in-anteprima-al-giffoni-experience/

    RispondiElimina