AUTUNNO AL CINEMA: i film più attesi dell'autunno 2013 al cinema

film-autunno-2013-al-cinema

FILM AUTUNNO 2013 AL CINEMA: i film più attesi dell'autunno al cinema...


Clicca sui titoli  per andare agli approfondimenti e ai trailer

5 settembre 2013
Riddick
- Terzo capitolo delle cronache di Riddick, Vin Diesel combatte contro i predatori alieni -
di David Twohy
con Karl Urban, Vin Diesel, Katee Sackhoff, Matthew Nable
Tradito dalla sua stessa specie e lasciato morire su un pianeta desolato, Riddick lotta per la sopravvivenza contro i predatori alieni e diventa più potente e pericoloso che mai. Presto i cacciatori di taglie da tutta la galassia partono con l'intenzione di catturare Riddick, solo per scoprire di essere bersagli della vendetta di Riddick, che scatena un attacco feroce prima di tornare al suo pianeta natale per salvarlo dalla distruzione.

12 settembre 2013
R.I.P.D Poliziotti dall'aldilà
- Jeff Bridges e Ryan Reynolds, una coppia di poliziotti sovrannaturale -
di Robert Schwentke
con Jeff Bridges, Ryan Reynolds, Kevin Bacon, M.L.Parker
Jeff Bridges e Ryan Reynolds sono due poliziotti "non morti" che vengono rispediti sulla Terra dal Dipartimento Rest in Peace, per proteggere il nostro mondo da una folta schiena di creature distruttive che si rifiutano di compiere un trapasso pacifico.

19 settembre 2013
Rush
- La corsa automobilitica del 1976 dove Niki Lauda nel suo duello con il collega James Hunt fa un incidente ed entra in coma -
di Ron Howard
con Ron Howard, Olivia Wilde, Natalie Dormer, Daniel Brüh
Una biografia del pilota di Formula 1 Niki Lauda e campione del mondo nel 1974, 1977 e 1984. Il 1º agosto 1976, durante il Gran Premio di Germania, corso sul circuito del Nürburgring, Lauda ebbe un gravissimo incidente: dopo aver perso il controllo della propria vettura, colpì una roccia a lato del circuito e terminò la sua corsa in mezzo alla pista. La monoposto prese fuoco e il pilota rimase intrappolato nella vettura in fiamme. Grazie al coraggio dei colleghi Harald Ertl, Guy Edwards, Arturo Merzario e Brett Lunger, riuscì a salvarsi..

19 settembre 2013
You're Next
- Invasione di killer, un piccolo horror indie da brividi -
di Adam Wingard
con Sharni Vinson, Rob Moran, Barbara Crampton
Una famiglia, I Davidson, sono nella casa di campagna per festeggiare l'anniversario di matrimonio dei genitori. Ben presto irrompono nella proprietà un gruppo di uomini, dei killer mascherati con facce di animali...

19 settembre 2013
The Grandmaster
- La vita del maestro di Bruce Lee dal regista di "In the mood for love" -
di Wrong Kar-wai
con Tony Leung, Chen Chang, ZiyiZhang, Song Hyekyo
Wrong Kar-wai si misura con le arti marziali, servendosi dell'aiuto dell'esperto in tali arti Yuen Wo Ping (Matrix, Kill Bill), e anche qui con gli amori impossibili attraverso la storia di Ip Man (il maestro di Bruce Lee) con Gong Er. Amore e arti marziali tra luci ed ombre nel modo di Kar-wai. 

26 settembre 2013
The Bling Ring
- Il film, presentato a Cannes, degli adolescenti viziati che rapinano le star a Hollywood -
di Sofia Coppola
con Emma Watson e Kirsten Dunst
Il film racconta le vere vicende di un gruppo di adolescenti benestanti ( tra cui Alexis Neiers, che a quel tempo aveva un suo reality show) che si divertivano a compiere furti nelle case di giovani star hollywoodiane. Tra le loro vittime: Paris Hilton, Lindsay Lohan, Rachel Bilson, Megan Fox e Orlando Bloom.

3 ottobre 2013
Gravity
- George Clooney e Sandra Bullock persi nello spazio -
di Alfonso Cuaron
con George Clooney, Sandra Bullock
Sandra Bullock è la Dottoressa Ryan Stone, un geniale ingegnere medico alla sua prima missione sullo shuttle assieme all’astronauta esperto Matt Kowalsky (George Clooney) al comando del suo ultimo volo prima di ritirarsi. Durante quella che sembrava una passeggiata nello spazio di routine, accade il disastro...

3 ottobre 2013
Anni Felici
- Racconto di una famiglia e dell'Italia negli anni '70 -
di Daniele Lucchetti
con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti
Daniele Lucchetti, dopo "La nostra vita" con Elio Germano, torna a raccontare l'Italia e la famiglia ma, questa volta, con un salto all'indietro negli anni '70. Guido (Kim Rossi Stuart) è un artista che vorrebbe essere d'avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente.

3 ottobre 2013
Diana - La storia segreta di Lady D
- Gli ultimi due anni di vita di Lady Diana interpretata da Naomi Watts -
di Oliver Hirschbiege
con Naomi Watts, Naveen Andrews, Juliet Stevenson, Charles Edwards, Douglas Hodge
Il film racconta degli ultimi due anni di vita della Principessa Diana e della sua rinascita come donna. Insomma la sua seconda vita con l'impegno nelle campagne umanitarie e dei suoi legami sentimentali, prima, con il chirurgo pachistano Hasnat Khan che voleva sposare, poi, con Dodi Al Fayed con cui ha trovato la morte. 

10 ottobre 2013
Cose Nostre (Malavita)
- La famiglia di un vecchio boss pentito viene mandata in Normandia per il programma di protezione -
di Luc Besson
con Robert De Niro, Tommy Lee Jones, Michelle Pfeiffer
La famiglia di un vecchio boss pentito della malavita (Robert De Niro) viene mandata in Normandia a vivere sotto il programma di protezione del caso. Naturalmente devono stare buoni per non mettersi troppo in mostra ma per una famiglia come la loro è un pò difficile...E quindi, in pieno stile Besson, oltre a ridere ci saranno tanta azione, esplosioni e scazzottate.

10 ottobre 2013
Gloria
- Una cinquantenne che vive da adolescente per combattere la solitudine. Il film che ha stregato il Festival di Berlino 2013 con la premiata Paulina Garcia -
di Sebastian Leo
con Paulina García, Sergio Hernández, Coca Guazzini, Antonia Santa María
Una donna divorziata, alla ricerca di un nuovo amore, che canta canzoni smielate in macchina, cerca di rendere ancora appetibile il suo corpo, passa notti brave e ha continue avventure occasionali. Tutto il film è caricato sulle spalle dell'attrice che è supportata solamente da una rigorosa sceneggiatura che non limita l'intensità della pellicola. Si ride, si riflette nel buio della propria stanza, si prova empatia per la protagonista.

17 ottobre 2013
Kill Your Darling - Giovani Ribelli
- Beat generation e passione gay con il piccolo mago Potter nei panni di Allen Ginsberg -
di John Krokidas con Daniel Radcliffe, Ben Foster
In "Giovani Ribelli" (Kill Your Darlings) si parla di beat generation e dei loro padri fondatori. Sullo sfondo il caso di omicidio di David Kammerer, uomo innamorato di Lucien Carr (con cui Allen Ginsberg ha una relazione) e trovato morto trovato morto nell'Hudson River nel 1944.

24 ottobre 2013
La vita di Adele
- Amore lesbico nel film vincitore del Festival di Cannes 2013 -
di Abdel Kechiche
con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Aurélien Recoing, Catherine Salée
Adele (Adele Exarchopoulos) è una ragazzina di quindici anni come tante che va a scuola e per la quale arriva la prima esperienza eterosessuale con un ragazzo, ma è stranamente attratta da una sconosciuta dai capelli blu e non capisce neppure perchè. Dopo una prima esperienza lesbo con una compagna di scuola, conoscerà con la ragazza dai capelli blu che si chiama Emma (Lea Seydoux) il vero amore passionale e intimo.

24 ottobre 2013
The Fifth Estate
- Il film su Julian Assange e del suo rapporto con il braccio destro Daniel Domscheit-Berg -
di Bill Condon con Benedict Cumberbatch, Daniel Brühl, Stanley Tucci
La cronaca degli ultimi anni, dal momento in cui avviene l'incontro di Assange con Daniel Domscheit-Berg (Daniel Bruhl), braccio destro che ne segue con entusiasmo il desiderio rivoluzionario dei primi tempi per poi staccarsene definitivamente dopo una serie di litigate furibonde che hanno al centro la paternità del movimento e le scelte in materia di diffusione dei cosiddetti leaks.

30 ottobre 2013
Ender's Game
- Dal romanzo "Il Gioco di Ender": soldati spaziali contro alieni -
In un prossimo futuro, una forza aliena ostile ha attaccato la Terra. Se non fosse per i leggendari eroi resistenti della Flotta Internazionale del Comandante Mazer Rackham (Ben Kingsley), tutto sarebbe perduto. In preparazione a un prossimo attacco, il colonnello Hyrum Graff (Harrison Ford) e il corpo militare internazionale stanno allenando le migliori giovani menti per trovare il futuro successore di Mazer. Tutto fa pensare che possa essere Ender Wiggin (Asa Butterfield), un ragazzo timido ma brillante per intelligenza strategica, che viene arruolato per aggiungersi all'elite dei combattenti.

31 ottobre 2013
Before Midnight
- La storia d'amore tra Jesse e Celine, il terzo capitolo della saga sentimentale di Richard Linklater -
di Richard Kinklater 
con Ethan Hawke e Julie Delpy
I personaggi di finzione e gli attori che li interpretano crescono in questa storia d'amore a distanza di 8 anni da "Prima del tramonto" ("Before Sunrise") e di 18 anni dal primo film "Prima dell'alba".

31 ottobre 2013
Captain Phillips
- Tom Hanks capitano coraggioso ostaggio di pirati somali, da una storia vera -
di Paul Greengrass
con Tom Hanks
Il nuovo film di Paul Greengrass ("Bourne") interpretato da Tom Hanks ("Molto forte, incredibilmente vicino" l'ultimo suo film uscito in Italia). Il film racconta la vera storia del dirottamento della nave mercantile statunitense MV Maersk Alabama, avvenuto nell'aprile 2009 per mano di pirati somali, e la cattura in ostaggio del capitano Richard Phillips che si offre in ostaggio per liberare gli altri membri dell'equipaggio.

7 novembre 2013
Prisoners
- Hugh Jackman in una storia di tortura e vendetta -
di Denis Villeneuve
con Hugh Jackman, Melissa Leo, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Maria Bello
Un doppio sequestro, due bambine di due famiglie amiche, e la voglia di farsi giustizia da solo da parte di uno dei genitori (Hugh Jackman, Wolverine). Il detective Loki ( Jake Gyllenhaal) ha un unico indizio, un vecchio RV, che lo porta a sospettare del conducente Alex Jones (Paul Dano)...non ci sono prove e viene rilasciato. Da quel momento Keller Dover, il padre di famiglia, decide di rapirlo e torturarlo per ritrovare le bambine...

7 novembre 2013
- Machete torna con Machete Kills, la prima volta di Lady Gaga -
di Robert Rodriguez
con Amber Heard, Mel Gibson, Charlie Sheen, Michelle Rodriguez
In "Machete Kills" Machete è stato ingaggiato dal Governo degli Stati Uniti per una missione. Deve giungere in Messico per vedersela con un folle leader del cartello di narcotrafficanti e con un eccentrico milionario che ha pianificato di far scoppiare una guerra sulla Terra tramite un potente arma spaziale. Per scongiurare questo folle obiettivo, il nostro eroe tatuato anche nel midollo radunerà un piccolo esercito di valorosiuomini.

7 novembre 2013
Giovane e bella
- La prostituta per piacere di Francois Ozon presentata a Cannes 2013 -
di Francois Ozon
con Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Charlotte Rampling, Nathalie Richard
Nel nuovo film di Ozon "Jeune et Jolie" una conturbante Marine Vacth sarà un'adolescente, raccontata attraverso quattro stagioni e quattro canzoni, che si prostituisce per piacere.

14 novembre 2013
L'ultima ruota del carro
L'Italia dagli anni '60 ai giorni nostri nel nuovo film di Giovanni Veronesi
di Giovanni Veronesi
con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Sergio Rubini
Ernesto (Elio Germano), è un uomo semplice che tenta di seguire le proprie ambizioni senza però mai perdere i valori veri della vita. Tappezziere, cuoco d'asilo, traslocatore, autista, comparsa del cinema. Insieme a lui e il suo migliore amico Giacinto (Ricky Memphis) riviviamo le fasi cruciali della storia d'Italia dagli anni '70 ad oggi.

14 novembre 2013
The Canyons
- Film hot dal regista di American Gigolò con il pornodivo James Deen presentato a Cannes 2013 -
di Paul Schrader
con  Lindsay Lohan, James Deen, Nolan Gerard Funk, Amanda Brooks
Il regista di American Gigolò, Paul Schrader, e il pornodivo James Deen alle prese con Lindsay Lohan. Il film, che negli Usa il 2 agosto è stato un flop incassando solo 30.000 dollari, è la storia di cinque ventenni alla ricerca di potere, gloria ed amore ad Hollywood con il sesso al centro di tutto.

14 novembre 2013
Venus in Fur
- Solo due attori per una commedia nera ad alto tasso di erotismo firmata Roman Polanski - 
di Roman Polanski
con Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric
Tratta dall'opera teatrale di David Ives, racconta di un regista teatrale che sta cercando la protagonista di uno spettacolo basato su un romanzo di un'autore famoso per il suo masochismo. Una donna, all'apparenza non adatta per il ruolo, gli fa cambiare parere e cambia i rapporti di potere tra i due...

20  novembre 2013
Thor: The Dark World
- Secondo capitolo dedicato al superoe Marvel -
di Alan Taylor
con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Zachary Levi, Anthony Hopkins
Il film racconta la guerra di Thor contro un'antica razza di Elfi Oscuri guidati dal vendicativo Malekith, che minaccia di far precipitare il mondo nel buio.

27 novembre 2013
Hunger Games: La ragazza di fuoco
- Nuovo capitolo della saga dei giochi di Hunger Games con cambio di regia e new entry -
di Francis Lawrence
con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Woody Harrelson, Jena Malone, Philip Seymour Hoffman, Liam Hemsworth, Donald Sutherland
La presentazione dei nuovi giochi mentre il Presidente Snow studia il modo di mettere fuori gioco Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), vincitrice insieme a Peetha dell’ultima edizione (la 74esima) degli Hunger Games, che ha fatto crescere la rabbia e la voglia di ribellione nei distretti.

28 novembre 2013
Don Jon
-  Il porno dipendente Don Jon nel primo film da regista di Joseph Gordon-Levitt -
di Joseph Gordon-Levitt
con Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Tony Danza, Julianne Moore
Un ragazzo regolare, come vedrete nel trailer, tutto famiglia, lavoro, chiesa e discoteca...e un piccolo vizietto: le donne, ma, soprattutto, i porno. Alla ragazza fissa non pensa minimamente fino a quando non incontra una donna più grande che ama farsi sveltine in macchina e abbastanza strana da farli venire molti dubbi sull'intenzione di non avere una relazione stabile...Poi se la ragazza in questione è Scarlette Johansson è anche comprensibile. Anche Julianne Moore e Tony Danza nel cast.

28 novembre 2013
La mafia uccide solo d'estate
-  Opera prima di Pif sugli anni di piombo e le stragi mafiose anni '80 -
di Pif - Pierfrancesco Diliberto
con Pif, Cristiana Capotondi, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta
Una storia d'amore che racconta i tentativi di un bambino di conquistare la compagna di banco Flora, di cui si è innamorato alle elementari, in una scuola di Palermo. Sullo sfondo, si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni '70 e '90. 

5 dicembre 2013
Old Boy
- Il remake di Spike Lee -
di  Spike Lee
con Sharlto Copley, Samuel L. Jackson, Elizabeth Olsen, Josh Brolin
La storia è la stessa del film di Park Chan-wook.  Dopo essere stato tenuto prigioniero per anni senza una ragione apparente da un misterioso rapitore, un uomo viene improvvisamente liberato. Da quel giorno, la sua unica ragione di vita sarà la vendetta.

5 dicembre 2013
Behind the Candelabra 
- Michael Douglas è Liberace, lo showman gay della tv americana tra gli anni '70 e '80 -
di Steven Soderbergh
con Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd

Il film è la storia di Liberace, showman gay della televisione americana tra gli anni '70 e '80, eroe e simbolo per Elton Jhon (il primo gay che vide alla televisione). La pellicola è basata sul libro di memorie scritto dall'autista e amante dell'artista, Scott Thorson, interpretato da Matt Damon, ed è il racconto della loro storia d'amore. 
 
5 dicembre 2013
Blue Jasmine
- La crisi e New York nel nuovo film di Woody Allen -
di Woody Allen
con Cate Blanchett, Alec Baldwin, Peter Sarsgaard, Michael Emerson
Cate Blanchett è una signora snob di New York che a causa del dissesto finanziario del marito, Alec Baldwin, è costretta ad andare a vivere a San Francisco dalla sorella (Sally Hawkins) e dovrà rinunciare al tenore di vita di ricca casalinga alla moda. Si ride ma molto amaro.

12 dicembre 2013
Lo Hobbit - La desolazione di Smaug
- Secondo film liberamente ispirato al racconto Lo Hobbit di Tolkien -
di Peter Jackson
con Martin Freeman, Richard Armitage, Aidan Turner, Robert Kazinsky
Dopo essere miracolosamente scampati, grazie all'aiuto delle Aquile, a un'imboscata degli orchi capitanati da Azog il Profanatore, Gandalf, Bilbo, Thorin e la piccola compagnia di nani si rimette in viaggio alla volta della Montagna Solitaria, un tempo sede della capitale del regno di Erebor, ora dimora del terribile drago Smaug.

19 dicembre 2013
Philomena
-  La storia vera di una donna irlandese alla ricerca negli Usa del figlio abbandonato anni prima -
di Stephen Frears
con Judi Dench, Steve Coogan, Neve Gachev, Charlie Murphy
La protagonista è Judi Dench (Skyfall, Diario di uno scandalo, Jane Eyre) che interpreta una donna irlandese che è costretta ad abbandonare il figlio nel momento in cui prende i voti. La donna, con l'aiuto di un giornalista (Steve Coogan), va negli Usa dodici anni dopo per ritrovare il figlio abbandonato.

19 dicembre 2013
The Zero Theorem
- Popolazione controllata da telecamere nel nuovo visionario film di Terry Gilliam -
di Terry Gilliam
con Matt Damon, Christoph Waltz, David Thewlis, Peter Stormare, Tilda Swinton
In un futuro dominato dalle corporazioni, la popolazione è controllata attraverso videocamere, dalla figura umana chiamata Management. Qohen Leth è un hacker che lavora rinchiuso in casa, interrotto saltuariamente da Bainsley, una donna tentatrice che lo invita a fare del sesso virtuale, mentre Bob, un bambino prodigio figlio di Management, lo invita a continuare il suo lavoro senza distrazioni. Qohen cercherà di scoprire la ragione dell'esistenza umana e della condizione sociale attuale.

Nessun commento:

Posta un commento