Film in Tv del Week-End 20 luglio 2013: Il più bel giorno della mia vita e Respiro

film-in-tv-week-end-20-luglio-2013

Scegliamo per questo week-end in tv due film d'autore tutti italiani: "Il più bel giorno della mia vita" di Cristina Comencini e "Respiro" di Emanuele Crialese con Valeria Golino e un giovanissimo Elio Germano.

SABATO 20 LUGLIO ALLE 21.15 SU RAI1
IL PIU' BEL GIORNO DELLA MIA VITA (Drammatico - Italia 2002)
di Cristina Comencini
con Virna Lisi, Margherita Buy, Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio 
Fotografia della famiglia italiana borghese post-rivoluzione sessuale e post-ideologia, Il piu’ bel giorno della mia vita è un film corale imperniato su quattro interpretazioni forti, a partire da quella di Virna Lisi nel ruolo di Irene. Margherita Buy, Sandra Ceccarelli e il giovanissimo Luigi Lo Cascio delineano con maestria i confini e le idiosincrasie delle identità filiali. Candidato ai Nastri d'Argento 2002 per miglior regista, migliore sceneggiatura, migliore attrice (Virna Lisi), migliore attrice non protagonista (Margherita Buy, Sandra Ceccarelli). 



DOMENICA 21 LUGLIO 2013 SU IRIS ALLE 21.01
RESPIRO (Drammatico - Italia 2002)
di Emanuele Crialese
con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Veronica D'Agostino, Elio Germano
La vita a Lampedusa, un'isola di pescatori al largo della Sicilia, scorre tranquilla. Grazia, giovane madre, è una donna libera e solare che cerca di rendere felici tutti, a partire dalla sua famiglia. Eppure al villaggio c'è qualcuno a cui non piace il suo modo di comportarsi: i suoi familiari cercheranno di far internare Grazia in manicomio...Secondo film di Emanuele Crialese, poca trama, poca sceneggiatura, tutto è lasciato alla forza evocativa delle immagini e dell'ottima direzione del regista.


Nessun commento:

Posta un commento