Stasera in Tv "Across the Universe": gli anni '60 raccontati attraverso le canzoni dei Beatles

across-the-universe-musica-beatles

Il film in tv di stasera 22 agosto 2013: "Across the Universe", una storia d'amore tra Vietnam e movimenti pacifisti raccontata attraverso i testi rivisitati dei Beatles.

ACROSS THE UNIVERSE su Cielo alle 21.00
Commedia, Sentimentale, Musical - Usa 2007
di Julie Taymor con Jim Sturgess, Evan Rachel Wood, Joe Anderson, Dana Fuchs
Liverpool, anni ’60. Jude (Jim Sturgess) decide di lasciare l’Inghilterra per recarsi in America alla ricerca del padre emigrato anni prima verso gli Stati Uniti. Lì conoscerà nuove persone, si innamorerà, e si scontrerà con la realtà della guerra in Vietnam, dei movimenti pacifisti, dei Watts Riots, del mondo della musica. Con le note e i testi dei Beatles (in versione rivista e corretta dai protagonisti) a ispirare la sua storia.

Uno dei progetti più deliranti e affascinanti degli ultimi tempi: prende 33 tra le più acclamate canzoni dei Beatles e le usa come "libretto d'opera" per un musical originale sugli anni 60 e le sue contestazioni. Superato lo sgomento, tenuti lontani i puristi beatlesiani, ripassati, libri alla mano, i topoi del postmoderno, si può affondare senza paura nell'universo sincretico di Julie Taymor (la regista kitsch di Frida). Across the Universe è però un musical originale e a suo modo innovativo. 
(Dario Zonta su Rolling Stone)



1 commento: